Questa ricetta dedicata alla Pasqua vuole essere un trait d’union tra il lungo inverno appena terminato e la primavera, che si ripresenta con i suoi colori sgargianti e le sue prelibatezze che spuntano timidamente dalla terra, ancora umida e fresca, per andare incontro al primo sole tiepido e lucente.

Siamo in una stagione di passaggio quindi troverete in questo piatto delle verdure tipicamente invernali, ma ancora di stagione, come i cavolini e la barbabietola rossa e delle verdure tipiche della primavera come l’asparago e le fave.

A fare da sfondo a questo tripudio di sapori e di colori ci sarà la polenta, companatico ideale per accompagnare le verdure e, per simboleggiare l’avvento della pasqua non potevano mancare le uova, in questo caso di quaglia, che con la loro grande quantità di vitamine e proteine faranno della vostra “tavolozza” un piatto unico e nutriente.

Sembra che le uova di quaglia siano oltretutto molto efficaci contro L’asma e le riniti allergiche, che purtroppo in questo periodo cominciano ad interessare molte persone.

Ingredienti

  • 200 gr di farina di mais
  • 1,5 lt d’acqua
  • 100 gr di fave fresche sgranate
  • 200 gr di asparagi freschi
  • 200 gr di cavolini bruxelles
  • 250 gr di barbabietole lessate
  • 12 uova di quaglia
  • 150 gr di formaggio tipo casera
  • 50 gr di grana padano grattugiato
  • 30 gr di burro
  • Sale, pepe q.b

ingredienti-polenta-concia

Procedimento

Per prima cosa mettete a cuocere la polenta scaldando l’acqua fino a portarla a ebollizione, salatela leggermente poi versate a pioggia la farina di mais continuando a mescolare con una frusta per fare in modo che non si creino grumi, quando ricomincerà l’ebollizione abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 45’,sempre mescolando. Otterrete una polenta molto morbida che , una volta impiattata, andrà a ricoprire tutta la superficie del piatto (tavolozza).

Durante la cottura della polenta potete comodamente occuparvi del resto delle verdure; mettete a bollire dell’acqua in un pentolino nel quale andrete a scottare le fave per 4’, scolatele e mettetele in una bacinella con acqua e ghiaccio (questo serve a raffreddare velocemente la verdura e fare in modo che mantenga una colorazione brillante), quando saranno fredde toglietele dall’acqua e sgusciatele dalla buccia esterna, mettete poi da parte.

Mondate gli asparagi togliendo la parte legnosa del fusto (la parte più chiara) poi tagliateli a metà per il lungo e poi ancora a metà, ottenendo delle sottili listarelle che andrete a scottare in acqua bollente per 6-7’, scolateli e immergete anch’essi in acqua fredda e ghiaccio, scolate e mettete da parte.

Scottate anche i cavolini in acqua bollente per circa 10-15’, finchè saranno abbastanza morbidi, scolateli e immergete anch’essi in acqua fredda e ghiaccio, scolate e mettete da parte.

Sbucciate la barbabietola e tagliatela a cubetti di circa 1,5 cm.

Cuocete infine la uova di quaglia per 3’ minuti in acqua bollente e mettete subito sotto acqua fredda per arrestare la cottura e per fare in modo che si sguscino facilmente.

Quando sarà cotta la polenta spegnete la fiamma e aggiungete il casera, il grana grattugiato, il burro e mescolate energicamente fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.

A questo punto potete iniziare a “disegnare” la vostra tavolozza iniziando con una generosa mestolata di polenta nel centro del piatto (essendo molto morbida andrò a distribuirsi su tutta la superficie), poi iniziate a disporre le diverse verdure ( prima scaldatele 15-20’’ nel microonde) cercando di alternare i colori dei diversi ingredienti; terminate con le listarelle di asparago, con una generosa macinata di pepe e, se vi fa piacere, con un filo d’olio e.v.o o con del burro fuso.

TROVATE LA RICETTA COMPLETA CON LE FOTO SU “LECOBOTTEGA”

Vota su Facebook

Clicca QUI e metti like sulla ricetta di Lorenzo Iacopini “Tavolozza di polenta concia con verdure di stagione e uova di quaglia”