La Fiera Bio al Castello di Belgioioso

Che cos’è Officinalia?

Officinalia è la storica fiera bio dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica. Si svolgerà dal 28 Aprile al 1 di Maggio 2023, presso il Castello di Belgioioso, Pavia.

Fiera Bio alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.

Officinalia è diventata un momento di incontro e di scambio culturale, di conseguenza la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita.

Area Conferenze & Showcooking

fiera bio area conferenze

Incontri, laboratori, attività e mostre collaterali completano la fiera bio.

Officinalia ospita un panel di incontri sempre molto variegato ed interessante. Conferenze, showcooking e incontri sempre correlati al mondo del biologico e naturale.

L’area Conferenze posizionata in una tenso struttura all’interno dell’area food nel cortile interiore del Castello e spesso tra i relatori si possono trovare gli espositori stessi, che presentano i propri prodotti e la loro visione.

Scopri il programma completo

Taiji Festival

taiji-festival-belgioioso

One world, one breath

Per il 24° Anno consecutivo Officinalia si arricchisce del Taiji Festival nel parco. Maestri cinesi di fama internazionale si cimenteranno in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni per scambiarsi esperienze e mostrare questa maestosa disciplina a neofiti e curiosi.

Il Taiji Quan è nato più di 2000 anni fa in Cina sulle montagne del Wudang. È ormai una disciplina patrimonio dell’umanità conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il Taiji arriva in Italia agli inizi degli anni ‘ 80 grazie all’interessamento di alcuni appassionati tra i quali il M° Walter Lorini che è il diretto organizzatore del Festival. fiera bio

Scopri il programma

A Piedi sul Ticino

le-vie-dei-canti

Vuoi fare una passeggiata sul Ticino prima di venire a Officinalia?

Domenica 24 Aprile è possibile, e anche molto bello.

Il Viaggio è organizzato dalla Guida Flavia Caironi delle Vie Dei Canti che tutti gli anni porta ad Officinalia visitatori a piedi seguendo la Via delle Cicogne.

Flavia vi condurrà a partire dalla stazione dei treni, vi allontanerete dal centro città, arrivando sulle sponde del Ticino, che per le sue limpide acque viene chiamato il “fiume azzurro”. Proseguendo camminerete per un tratto lungo i sentieri del Parco del Ticino che lo costeggiano, fino a incontrare lo storico naviglio e le sue chiuse.

Dopo la camminata sulle rive del fiume, transfer con mezzo privato da Pavia a Belgioioso, per avere il tempo di visitare la Fiera il cui accesso sarà gratuito e regolamentato dalle vigenti disposizioni di legge.

Scopri il programma

Le foto della scorsa edizione

Date & Orari

La prossima edizione di Officinalia sarà aperta al pubblico dal 28 Aprile al 1 di Maggio.

Tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20.

Biglietti

Il prezzo del biglietto è di