La “Frittata di Pasqua” è una ricetta Bio – Veg – G.F. ispirata alla tradizionale Frittata di spaghetti che si cucina solitamente alla vigilia di Pasqua e si utilizza come antipasto per il Pranzo pasquale in alcune regioni italiane, soprattutto del sud, oppure talvolta a Pasquetta per il tipico pic-nic. La particolarità di questa ricetta, detta anche “finta frittata” è l’utilizzo della farina di ceci al posto delle uova; il risultato è indistinguibile da una frittata tradizionale: provare per credere.

Ingredienti

  • 200 g di Spaghetti Integrali Bio di Grano Saraceno, come quelli della linea Zero Glutine
  • 280 g di Farina di Ceci Bio meglio se integrale, come quella della EQUILIBRIUM/intelligent food
  • Un cucchiaio di curcuma in polvere da agricoltura biologica, come quella della Sonnentor
  • Una manciata di Bio olive nere es. BiOrganica nuova
  • Una manciata di piselli già lessati biologici in lattina es. La finestra sul cielo
  • 10 cl di olio di semi di girasole Bio – es. Sabo/EcoNature bio-frit
  • Salsa pomodoro bio 3 cucchiai (facoltativo)
  • Prezzemolo q.b.
  • Oio EVO Bio un filo
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

In una ciotola versare la farina di ceci ed unire l’acqua poco a poco, mescolando con le fruste per non formare grumi, fino a formare una crema fluida ed uniforme, che dovrà avere più o meno la stessa consistenza delle uova sbattute per fare una frittata.
Lasciare l’impasto a riposo in frigorifero per almeno 40 min.

Nel frattempo far bollire gli spaghetti come per fare la pastasciutta, scolarli e lasciarli da parte aggiungendo un filo d’olio o eventualmente 3 cucchiai di salsa al pomodoro.

In una pentola capiente ed antiaderente, scaldare l’olio di semi di girasole.

Nel frattempo, tirare fuori dal frigo l’impasto di farina di ceci, aggiungere la curcuma in polvere e sale q.b. e “montare” il composto con le fruste elettriche oppure sbatterlo manualmente. Questo procedimento serve a rendere il composto più soffice durante la frittura, proprio come una vera frittata all’uovo. La curcuma, oltre ad essere un’ottima spezia dalle mille proprietà, antiossidante, serve come “colorante” naturale per simulare ancor di più il colore dell’uovo.

Disporre la pasta nella pentola, spargendola fino a coprirne uniformemente la superficie, inizierà a friggere; aggiungere subito l’impasto di farina di ceci fino a coprire il tutto. Abbassare il fuoco, aggiungere una manciata di olive e una di piselli e lasciar friggere a fuoco lento per una trentina di minuti.

Quando i bordi della frittata appaiono croccanti e si staccano facilmente dalla padella, spegnere e lasciar raffreddare.

Successivamente scolare l’olio, rovesciare la frittata su un tagliere o su un coperchio rovesciato per poterla girare. Inserirla di nuovo in padella, aggiungendo un pochino di prezzemolo tritato finemente, cuocerla ancora per qualche minuto.

La frittata è ottima servita fredda, ma si può mangiare anche calda. si può decorare con prezzemolo, insalata o verdure crude di stagione.
Tempo di preparazione: 1 h e 30 min. circa.

Vota su Facebook

Clicca QUI e metti like sulla ricetta di Letizia Lanzarotti “Torta salata con tofu e verdure”