Ingredienti

Per la pasta

  • 250 gr di farina 00 il Molino Chiavezza
  • 100 gr di acqua frizzante
  • 5 cucchiai di olio EVO produzione diretta
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di curcuma Altromercato

Per il ripieno

Procedimento

Scrive Laura sul suo blog che la pasta matta è una pasta che fa parte della tradizione culinaria italiana, facilissima da fare, oggi viene presentata con molte varianti in base alle preparazioni e si presta per tantissime ricette, dagli strudel alle torte salate fino ad un’infinita varietà di finger food.

Versate la farina su un piano di lavoro (meglio se freddo), unite il sale, crate un buco al centro dove verserete l’olio e l’acqua. Iniziate ad impastare dal centro prendendo la farina dai bordi poco alla volta, in modo da non far strabordare i liquidi. Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla liscia. Unite la curcuma e impastate nuovamente in modo da ottenere un colore più o meno uniforme. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare almeno mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Lavate gli spinaci e cuoceteli a vapore per 5 minuti, poi fateli raffreddare e strizzateli bene. Uniteli alla ricotta, aggiungete le noci tritate, il gomasio e mescolate bene il tutto. Assaggiate ed eventualmente unite altro gomasio o delle spezie, io ho aggiunto anche del timo.

Stendete la pasta con un mattarello o con la macchina per la pasta fresca, in modo da ottenere una sfoglia abbastanza sottile (se usate la macchina, ripassatela fino al penultimo livello). Ricavate dei rettangoli, mettete un pò di ripieno e arrotolate; schiacciate bene le estremità del ripieno e poi girate leggermente le estremità nei due sensi opposti. Disponeteli su una placca da forno e infornate nel forno già caldo a 180° per mezz’ora.

caramelle di pasta matta

Vota su Facebook

Clicca QUI e metti like sulla foto della ricetta di Laura NicoliniCaramelle di pasta matta con noci ricotta e spinaci