Ingredienti

Per l’impasto:

Per la farcia:

Per il condimento:

  • Passata di pomodoro (Natura Si) + scalogno + grana oppure
  • Burro Vegetale q.b. (Provamel) + Salvia fresca a piaciento + Zucchero di canna grezzo

Procedimento

Procedimento:

Preparare la base per la pasta con tutti gli ingredienti e far riposare in frigorifero per 1h.
Nel frattempo, in una terrina, amalgamare la ricotta con un solo tuorlo e lo zucchero di canna precedentemente tritato in polvere fine. Aggiungere poi, mescolando dal basso verso l’alto, maggiorana e cannella. Qualora la farcia risultasse poco consistente, aggiungere un altro tuorlo.
Stendere la pasta, con un cucchiaino posizionare la farcia e realizzare i ravioli della misura e formato desiderati. Cuocere in acqua salata per 6/7 minuti.

Per il condimento rosso:

Procedere con la salsa come vostra abitudine. In questo caso si utilizza lo scalogno che si sposa bene con il dolce della farcia. Per cui far appassire lo scalogno nell’olio, aggiungere la passata, il sale e cuocere a fuoco sostenuto per non più di 10 min. Condire e servire con parmigiano reggiano stagionato 24/30 mesi.

Per il condimento in bianco:

In una padella far soffriggere a fuoco medio il burro e la salvia per un massimo di 2/3 minuti. Disporre i ravioli su un piatto da portata e colare a filo il condimento. Spolverare con parmigiano reggiano stagionato 24/30 mesi

Vota su Facebook

Clicca QUI e metti like sulla foto della ricetta di Rosa Colucci “Ravioli al fior di cannella” per votare questa ricetta