Qual’è il significato di Vintage

Cosa significa Vintage? Origine e accezioni di una parola diventata di gergo comune ne negli ultimi anni.

Ormai diventato un vocabolo di uso comune, nei primi anni di fiera vintage a Belgioioso ce lo siamo sentiti chiedere così tante volte dai visitatori curiosi, che ci siamo appassionati anche a noi all’origine di questo termine. Cosa significa Vintage?da dove deriva questo termine?

Con questo articolo cerchiamo di dare una risposta esaustiva e definitiva a questa domanda.

Etimologia della parola Vintage

vintage significato

La parola vintage deriva dalla lingua francese, in particolare dal termine vendenge con cui si indicano ancora adesso in senso generico i vini d’annata particolarmente pregiati.

Negli anni il termine ha preso un accezione moderna in cui vintage significa proveniente da un’altra generazione, di culto, fuori produzione o comunque con un allure di un’altra epoca in ogni caso il termine vintage è sempre contraddistinto da un valore positivo.

C’è un malinteso per cui molte persone pensano che la parola vintage derivi da vingt-age, in francese ventennio, come gli anni che deve compiere un oggetto prima di essere vintage.

L’origine invece è proprio quella dei vini pregiati che col passare degli anni migliorano.

Citando wikipedia

Vintage è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.

Il Vintage nella Moda

Il vintage arriva nel mondo della moda partendo, come molte tendenze attuali, dagli Stati Uniti d’America. Nel secondo dopoguerra dopo tanti anni di privazioni nelle nuove generazione la voglia di capitalismo, di colori e di moda è tanta. I meno abbienti per vestirsi come gli altri iniziarono a comprare vestiti usati e ad indossarli con un nuovo piglio.

È da questo piccolo buco nella serratura che lo stile vintage ha conquistato il mondo della moda, ma questa storia la approfondiremo in un’altro articolo.

Nel mondo della moda, un capo vintage deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere difficilmente reperibile e riproducibile perché fatto con materiali non più esistenti o tagli e stile diversi da quelli attuali.
  • Appetibilità, le condizioni dell’oggetto devono essere buone per poter essere indossato.
  • Iconicità, è molto più semplice e gratificante indossare un’ icona, di una generazione passata.
  • Deve essere stato realizzato minimo 20/30 anni fa.
  • Non è necessario che sia usato, ma è considerato vintage anche materiale conservato in stock o magazzini per più di 20 anni, anzi questo gli attribuisce più valore.

Esempi di utilizzo del termine Vintage

Oramai il termine vintage è diventato davvero comune, usato in discorsi anche da persone che non conoscono approfonditamente il mondo della moda. Qui di seguito vi elenchiamo qualche esempio di frase in cui il termine è usato nel linguaggio comune.

  • L’amore ormai è fuori moda, ma io ho un cuore vintage
  • Quel negozio ha una collezione di capi vintage veramente infinita.
  • Queste automobili non sono usate, sono vintage.
  • Alla festa di domani la musica sarà esclusivamente vintage.
  • Stavo pensando di arredare la mia nuova casa con mobili vintage.

Questi sono solo alcuni utilizzi di questo termine, ormai veramente diventato di cultura popolare. Al Castello di Belgioioso parliamo e diffondiamo Vintage dal 1998 con la nostra fiera vintage che si ripete due volte l’anno, una in primavera e una in autunno.

Il Castello di Belgioioso si riempie di espositori che provengono da tutta Italia, veri esperti del settore che sanno spiegarvi cosa significa vintage, oltre che aiutarvi in uno shopping d’antan con la loro esperienza incredibile .

Foto e video della scorsa edizione

L’ultima edizione di Next Vintage è stata ad Aprile 2019, siete riusciti a venire?In alternativa vi lasciamo un recap con video e foto di come è andata.

Quando è in programma la prossima edizione?

Ricapitoliamo tutte le informazioni che vi abbiamo fornito

La prossima edizione di Next Vintage, si terrà sempre al Castello di Belgioioso in provincia di Pavia e le date sono dal 18 all’ 21 Ottobre 2019.

Hai paura di dimenticartene e di conseguenza perderti la fiera vintage più attesa d’Italia?

Non c’è problema, abbiamo diversi canali di comunicazione, i nostri profili social

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter

La nostra newsletter è il modo migliore per rimanere connessi al Castello e alle iniziative che organizziamo!

Promettiamo riservatezza e offerte speciali

Iscriviti alla nostra newsletter