Lo Street Food a NextVintage

castello-di-belgioioso-nextvintage-StreetFoodArea

Lo street food, il cibo da strada, ultimamente è di gran moda, unisce l’utile al dilettevole , ma sappiamo bene che esiste da millenni, i cibi da strada fanno parte degli albori culinari di un popolo.

Le tracce più antiche di cibo preparato e cucinato per strada risalgono agli albori della nostra civiltà, circa diecimila anni fa. I greci già descrivevano l’usanza egizia, tradizione del porto di Alessandria poi adottata in tutta la Grecia, di friggere il pesce e di venderlo per strada.
All’epoca le classi urbane vivevano in abitazioni, condomìni a tutti gli effetti, per la maggior parte sprovviste di cucina. Il popolo si nutriva dunque per strada con vivande corroboranti alla portata di tutte le tasche.

La corrente odierna dello street food sta prendendo una piega decisamente diversa, puntando all’aspetto culturale di tradizione, a volte da riscoprire, e scommettendo sulla qualità di una proposta sempre più raffinata.

Come per la moda vintage anche il cibo da strada ha il dono di riportarci alla memoria momenti della nostra infanzia legati al cibo ai sapori e alle tradizioni passate.

In questa edizione ci è sembrato carino proporvi qualcosa di nuovo che ha il sapore di antico, perduto e per fortuna ritrovato. Moda e cibo un binomio da saper coniugare. Ci aiuteranno in questo scopo 4 bellissime apine gourmande e uno scuolabus degli anni ’80 che è adibito a scuola di birra.

Tigellona on the Road – il panino che mancava

Tigella Bella è un gruppo giovane e dinamico che porta su tre ruote freschezza, genuinità, qualità e provenienza.

La tigella, o crescenta, o crescentina, è un prodotto agroalimentare tradizionale, un tipo di pane caratteristico dell’Appennino modenese.
Tigellona On The Road vi delizierà il palato con la sua nuova varietà di tigella, più grande di quella tradizionale: la Tigellona.

Un prodotto unico, originale, italiano con queste caratteristiche.

☑️ 16,5 centimetri di diametro
☑️ 20 morsi di godimento
☑️ 10 farciture differenti
☑️ 250 gr di pura felicità

Il Barroccio del Mugello

Le delizie della Toscana, nel cortile del Castello di Belgioioso.

Lampredotto, panino con la tagliata di chianina, pappa con il pomodoro, vino chianti e aspettatevi molto altro ancora da Barbara del Barroccio del Mugello.