Published On: Gennaio 20th, 2020

Marcello

Share

Come Vendere vintage Online?

Questa è una delle domande che più abbiamo ricevuto negli anni da parte dei visitatori di Next Vintage, come si vendono i propri pezzi vintage online?

Siete in pieno decluttering e non sapete dove vendere i vostri vestiti online? Fortunatamente nel 2020 ci sono tantissime opzioni differenti e con questo articolo proveremo ad analizzarle un pò tutte insieme.

Depop

Come vendere vintage online nella community più creativa al mondo.

come vendere vintage online?

Nata e cresciuta in Italia, Depop al momento è l’applicazione più usata e conosciuta per vendere vestiti vintage online.

Depop è caratterizzata da una grande semplicità d’uso, il suo layout è molto simile a quello di instagram per cui non avrete molto imparare, ci sono gli hashtag, i luoghi, gli influencer e i vip che vendono come tutti noi, si trova sia per Android che Ios.

La scaricate sul vostro smartphone, fotografate i vostri vestiti e oggetti, impreziosite con una bella caption e siete pronti alla vendita. Vi consigliamo di farvi notare usando bene hashtag, commenti e mi piace.

Pro : 8 milioni di utenti, produce contenuti e guide, facilità d’uso, organizza eventi offline, ha un team di supporto, applicazione molto sicura.
Contro : percentuale sulla vendita abbastanza alta, grande concorrenza.

Vintag

Vintag Made Easy.

Come Vendere Vintage Online?

Vintag è un’altra applicazione con un layout molto simile a Instagram per vendere vintage online.

Anche Vintag è completamente italiana e ha due grandi differenze da Depop, la prima è che accetta in vendita solo oggetti vintage, la seconda è che si tratta di una applicazione ancora in fase di Start Up, quindi sta nascendo e crescendo in questi mesi, ciò vuol dire che ci sono ottime possibilità di crescita e visibilità organica maggiore al suo interno.

La commissione è all’8%, tra le più basse di tutti i marketplace.

Pro : App in fase di crescita, visibilità organica alta, sicurezza alta.
Contro : Rischio stallo e crescita lenta, poca visibilità.

Nota del 19 Febbraio 2021, purtroppo sembra che la app abbia chiuso i battenti per un problema tecnico che ha causato la perdita totale e definitiva di tutti i dati di Vintag e del suo backup. Siamo molto dispiaciuti per l’accaduto perché sembrava l’applicazione che più di tutte aveva a cuore e come punto di partenza il vintage come lo intendiamo noi.

CataWiki

La Casa d’aste online in maggior ascesa.

CataWiki è una casa d’aste online su cui vendere il proprio vintage e non solo.

Catawiki ha un funzionamento leggermente diverso dalle altre app che avete visto; innanzitutto sono delle vere e proprie aste online, per cui i vostri oggetti o vestiti sono in vendita solamente per un periodo limitato e in secondo luogo saranno soggetti ad una analisi accurata da parte di esperti del settore prima della messa online.

Gli esperti filtreranno solo le vostre cose più belle e con maggior valore di mercato, in questo modo la qualità è veramente alta e gli invenduti a un minimo.

Il sito è visitato da 15 milioni di utenti al mese da tutto il mondo.

Pro : qualità alta e grande controllo, oggetti antichi di vario tipo, non solo moda, utile per vendite di grande valore, grande sicurezza, supporto telefonico.
Contro : sconsigliato per moda e abiti non di grandi firme, commissione alta.

Ebay

Il primo sito di Aste Online.

Ebay è uno dei primi siti che ci hanno permesso di vendere vintage online, uno dei siti pioneri di internet.

Tramite Ebay si possono vendere i propri vestiti e oggetti vintage con un sistema di aste, una volta caricate i propri prodotti si sceglie un prezzo minimo di partenza e si da il via all’asta. Tra le tante opzioni si trova anche la possibilità di vendere subito a un prezzo precedentemente deciso.

Ormai è saturo di qualsiasi cosa, ma con un pò di pratica e con il prodotto giusto si riescono ancora a fare delle belle vendite.

Pro : tanti strumenti che aiutano alla vendita online, community immensa, sistema di feedback che aiuta sia il venditore che l’acquirente, supporto clienti e sicurezza altissima.
Contro : tariffa abbastanza alta e sovraffollamento.

Etsy

Marketplace di oggetti fatti a mano, vintage, unici e personalizzati.

Etsy è il più grande marketplace che si trova online, non abbiamo dubbi che in qualche sessione di shopping online ci sarete capitate, ci si trovano oggetti artigianali di tutti i tipi ed è uno dei siti più visitati al mondo.

La cosa che però non è subito chiara ai visitatori è che tramite Etsy si può vendere vintage online direttamente i propri vestiti e oggetti. È molto semplice, basta registrarsi e si può iniziare a vendere abbastanza velocemente. A differenza dagli altri ha una piccola tassa di inserzione, ma la commissione è minore.

Pro : tanti strumenti che aiutano alla vendita online, grandissima community, c’è anche la possibilità di avere un account plus e pubblicizzare i propri prodotti
Contro : ha una piccola tariffa di inserzione, si trovano moltissimi prodotti nuovi in stile retro più che vintage.

Subito.it

Compra e vendi vicino a te.

Subito.it è un sito di vendita online tra privati, fondamentalmente mette in comunicazione direttamente il venditore e il compratore, lasciando a loro la trattativa.

Rispetto ai siti elencati precedentemente non ci sono commissioni di spesa di nessun tipo, purtroppo questa modalità è leggermente più rischiosa a causa della presenza di malintenzionati, per cui se vedete degli oggetti in vendita a prezzo troppo basso, se qualcuno vi sembra leggermente shady è meglio lasciare perdere, segnalate al sito e cercate o vendete a qualcun’altro.

Non è conosciutissimo per il vintage, ma le visite sono talmente tante che se avete pezzi appetitosi non rimarranno invenduti.

Pro : nessuna spesa di commissione, possibilità di fare scambi di persona, ricerca geolocalizzata.
Contro : maggiori rischi, poca tutela da parte del sito.

Facebook Marketplace

Prova a vendere vintage online direttamente su Facebook.

Facebook lo conosciamo tutti. All’inizio del 2019 ha aggiornato il suo marketplace dove potete trovare di tutto e un pò.

È un mare magnum, ci si trova veramente qualsiasi cosa e in qualsiasi stato, maggiormente ci si trovano oggetti e mobili vintage, ma anche vestiti, magliette sportive e bijoux.

Più che un marketplace si tratta come con Subito di una bacheca di annunci per scambi tra privati e qui purtroppo sta il problema, non essendo regolamentato ci sono dei rischi soprattutto in fase di acquisto.

Pro : nessuna spesa di commissione, buona visibilità, ricerca geolocalizzata, facile promozione attraverso il proprio profilo.
Contro : Rischi in quanto scambio tra privati non regolamento, poca tutela da parte del sito.

Vinted

Una nuova applicazione per le vendita dell’usato.

Vinted è arrivata in Italia lo scorso 2 Dicembre, da un’idea di due ragazzi lituani si è sviluppata in un grandissimo marketplace di persone che vogliono vendere i propri vestiti usati online.

Stanno cavalcando il mercato italiano con grandi budget pubblicitari, abbiamo visto delle pubblicità addirittura sulle reti nazionali, cosa che per i concorrenti non era mai successa.

Al momento la stiamo studiando per bene, non sembra essere una piattaforma con il focus sul vintage, anzi al contrario ci si trova molto fast fashione, ma ci riserviamo del tempo prima di trarre le nostre conclusioni.

Pro : nessuna spesa di commissione, buona visibilità, possibilità di comprare visibilità attraverso il proprio profilo.
Contro : Potrebbe essere troppo affollato e quindi la visibilità potrebbe essere ridotta.

Foto e video della scorsa edizione

L’ultima edizione di Next Vintage è ad Ottobre, siete riusciti a venire?In alternativa vi lasciamo un recap con video e foto di come è andata.

[justified_image_grid flickr_user=59351256@N02 flickr_photoset=72157678851351268 row_height=100 caption=off mobile_caption=off orderby=title_asc last_row=hide orderby=rand retina_ready=yes specialfx=off mobile_specialfx=off max_rows=3]

Quando è in programma la prossima edizione?

Ricapitoliamo tutte le informazioni che vi abbiamo fornito

La prossima edizione di Next Vintage, si terrà sempre al Castello di Belgioioso in provincia di Pavia e le date sono dal 12 al 15 Aprile 2024.

Hai paura di dimenticartene e di conseguenza perderti la fiera vintage più attesa d’Italia?

Non c’è problema, abbiamo diversi canali di comunicazione, i nostri profili social

Iscriviti alla nostra newsletter

Newsletter

La nostra newsletter è il modo migliore per rimanere connessi al Castello e alle iniziative che organizziamo!

Promettiamo riservatezza e offerte speciali

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Post correlati