Heinz Schattner

schattner-belgioioso-modella

Heinz Schattner ha vissuto tra Parigi e Londra, dove è diventato assistente di diversi noti fotografi di nota, in seguito ha iniziato a lavorare per Vogue Bambini, Vogue Uomo e altre numerose riviste di moda.

Heinz è artefice di una nuova concezione di progetti basati sul contrasto luminoso. Una continua visione innovativa dell’immagine è la prerogativa del suo lavoro.

Ha firmato numerose campagne pubblicitarie in TV sia come fotografo che direttore artistico. Perlopiù è stato interprete del mondo della moda, evocando figure e soggetti in contesti evocativi multipli e con svariate atmosfere.

schattner-belgioioso

Nei corridoi del Castello troverete parte degli ultimi suoi recenti lavori editoriali in bianco e nero a partire da “Wasteland Fashion and Culture” presso le tribù Peul, Bambara, Dogon, Touareg nel Mali in Africa, per Gianfranco Ferrè, Richmond, Bikkenbergs, Issey Miake e noti altri stilisti.

Portraits”: Undici scatti scelti accuratamente che sanno donarci stupore e un senso di profonda curiosità intellettuale. Gli uomini protagonisti interpretano se stessi tanto quanto personaggi onirici e a volte surreali; ipotizzati cavalieri d’arme, nobiluomini d’altri tempi ma adornati di materiali del nostro presente reti, cavi, tubi. Tutti i materiali vengono dunque decontestualizzati del loro primigenio utilizzo per essere ricontestualizzati in chiave quasi “metafisica”.

Jewels” o “Pearls”; gioielli manufatti di altissima fattura. Qui emerge chiaramente la sofisticatezza evidente nella decisione di Heinz Schattner: il soggetto che “si veste” – o forse sarebbe più opportuno dire “si sveste” – delle ambre yemenite, berbere, afghane, dei coralli: I gioielli.