Loading...
Location Matrimonio a Pavia 2018-12-12T10:23:45+00:00

LOCATION MATRIMONIO PAVIA

CASTELLO DI BELGIOIOSO

La più affascinante location per matrimonio a Pavia

Il Castello di Belgioioso è luogo magico con scenografia perfetta dove ricevere i parenti e gli amici al tuo ricevimento di nozze. Accedere ai saloni del Castello è come entrare in un sogno lungo un giorno, qui il tempo si è fermato.

Il Castello è stato costruito per volere di Galeazzo II Visconti alla fine del XIV secolo. L’ala che viene utilizzata per le cerimonie private, convegni ed eventi è il risultato dei rinnovi edilizi voluti nel corso del 1700 secolo da Antonio I e Alberico XII principi di Belgioioso.

Quattro colonne in scagliola e importanti affreschi neoclassici ci ricevono nell’atrio, lo scalone d’onore ci porta al primo piano dove le volte del Salone da Ballo interamente affrescato, i fregi e le sculture del Salone degli Stucchi, vero biscuit settecentesco, faranno da spettacolare sfondo alle ricche portate del banchetto allestito per festeggiare un matrimonio da sogno.

Situata a pochi chilometri da Pavia e Milano, la residenza è una versatilità straordinaria, infatti le sale con i colori pastello e di diverse dimensioni, così come il parco ci permettono di essere una struttura adeguata per cerimonie di grandi, medie e piccole dimensioni.location matrimonio pavia

Gli ampi saloni si aprono con grandi vetrate e balconi sui quarantamila metri di parco, abitato da decine di secolari magnolie, cornice naturale del castello, particolarmente adatto per aperitivi e concerti in primavera ed in estate.

Loading...

GRANDI MATRIMONI

Al primo piano del Castello

Il primo piano della location, una tra le ragioni per le quali il Castello è diventato meta di illustri letterati come Ugo Foscolo e il poeta Giuseppe Parini, si compone di due ampi saloni. Entrambi i saloni si aprono con grandi vetrate e balconi sul Parco con vista sullo splendido giardino all’italiana con viale di secolari e profumate magnolie.location matrimonio pavia

Sia la Sala del Ballo che la Sala degli Stucchi sono molto grandi e riescono ad ospitare fino ad un massimo di 180 persone sedute a banchetto in una unica stanza. Tutto il primo piano è arredato e utilizzato per la cerimonia.

Salone degli Stucchi

La sala degli stucchi è interamente decorata con pregevoli stucchi di elegante fattura e finiture in oro zecchino che narrano la storia della famiglia Barbiano, partendo da Eberardo I, re longobardo fino ad arrivare a Giovanni III Barbiano di Belgioioso.
Dimensione: 21 x 7 metri.
Posti a sedere: a banchetto 160/180; a buffet 250, a teatro 240

Salone del Ballo

La sala del ballo è sicuramente la sala più scenografica del Castello, affrescata a trompe d’oeuil nel 1786 su indicazione dell’architetto austriaco Pollack. Gli affreschi raffigurano una allegoria delle Muse.
Dimensione: 13 x 13 metri.
Posti a sedere: a banchetto 180/200; a buffet 300, a teatro 220

Sala Rosa

E’ la sala tra i due saloni principali, decorata con pregevoli stucchi, ha una grande portafinestra sul parco e una sul ballatoio.

La Sala della Musica, la Sala del Baldacchino e il Salottino Giallo sono  direttamente collegati ai saloni  principale, arredati e aperti.location matrimonio pavia

location matrimonio pavia castello di belgioioso sala rosa
Sala Rosa
location matrimonio pavia castello di belgioioso sala da ballo
Sala da Ballo
location matrimonio pavia castello di belgioioso sala degli stucchi
Sala degli stucchi
Loading...

IL PIANO TERRA

Al Piano terra invece

Si accede direttamente dal ponte levatoio sul parco. L’ingresso avviene in un maestoso atrio affrescato a trompe d’oeuil che dà accesso a due ali, a destra e a sinistra, con stanze di dimensioni ridotte rispetto a quelle del primo piano, ideali per attività con numeri di presenze più contenuti senza perdere nulla della bellezza della dimora.location matrimonio pavia

Atrio

Interamente affrescato a trompe d’oeuil, ha quattro colonne in granito decorate a scagliola e due grandi finestroni che si affacciano sul parco.
Dimensione sala: mt. 20 x 7

Sala Gialla

Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e due finestre affacciate sul parco.
Dimensione sala : mt. 7 x 7.
Posti a sedere : a banchetto: 40, a buffet 60, a teatro 40.

Sala Azzurra

Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e una finestra affacciata sul parco.
Dimensione sala: mt. 7 x 6.
Posti a sedere : a banchetto: 40, a buffet 60, a teatro 40.

Sala Napoleonica

Ha un soffitto a cassettoni tutto decorato e tre finestre affacciate sul parco.
Dimensione sala: mt. 7 x 6.
Posti a sedere : a banchetto: 40, a buffet 60, a teatro 40.
location video foto

castello di belgioioso sala gialla
Sala Gialla
castello di belgioioso sala degli arazzi
Sala degli arazzi
castello di belgioioso sala napoleonica
Sala Napoleonica
Loading...

IL GIARDINO

Il Parco del Castello

Il parco del Castello è uno splendido giardino all’italiana, popolato da 80 magnolie secolari che quando fioriscono profumano l’aria con la fragranza pungente dei loro fiori.

Il parco sembra fatto apposta per ospitare i vostri ospiti all’ombra delle magnolie e per far divertire i vostri fotografi con tutte le photo opportunity e i set fotografici naturali che ci sono al suo interno.

È delimitato da un muro di cinta che è nascosto da una galleria vegetale di carpini molto suggestiva e unica nel suo genere, la galleria confluisce a fondo parco in uno spiazzo delimitato da una scenografica cancellata chiamata Teatro dei Rastrelli, scandita da sei alti pilastri in pietra, che sostengono i cinque cancelli, e che sono sormontati da statue allegoriche, putti e ninfe.

Al centro dell spiazzo trova posto la fontana di Nettuno e Teti, prende ispirazione dalla Saliera di Benvenuto Cellini, riprendendone la forma a navicella.location matrimonio pavia

L’utilizzo del parco è concesso sia in caso di matrimoni al primo piano che matrimoni al pian terreno, in cui appunto diventa una alternativa importante per favorire dinamicità alla vostra giornata.location matrimonio pavia

castello di belgioioso tunnel vegetale
Taglio della Torta
location matrimonio pavia belgioioso aperitivo parco
Aperitivo nel Parco
location matrimonio pavia belgioioso festa atrio
Festa nell’Atrio

LOCATION MATRIMONIO PAVIA

I nostri servizi

location matrimonio pavia

SI SONO SPOSATI A BELGIOIOSO

Testimonianze

“Quando abbiamo visto il Castello per la prima volta abbiamo capito immediatamente che era la cornice ideale per il nostro matrimonio! Sia gli interni che i giardini sono stupendi e la struttura offre estrema flessibilità.”

DOROTEA & ENRICO

“Crediamo che una location come il Castello possa ospitare eventi con qualsiasi tipo di gusto…romantico,moderno…è il luogo ideale per realizzare un sogno…un sogno che per noi quel giorno è diventato realtà…”

VIOLA & STEFANO

INVIACI UNA EMAIL

Ti richiediamo solo le informazioni necessarie per inviarti il nostro listino prezzi più corretto possibile. Se vuoi un contatto ancora più veloce chiamaci in ufficio alllo 0382/970525.

Sposati a Belgioioso

  • La data in cui intendi sposarti
  • La tua migliore email
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.