Anatomia di Una Divisa

ANATOMIA DI UNA DIVISA: IED e HUMANA IN UN NUOVO PROGETTO DI CIRCOLARITA’
Per la terza volta negli ultimi due anni, Next Vintage ospita una mostra di upcycling creativo a cura di IED – Istituto Europeo di Design in collaborazione con Humana People to People Italia. In questa edizione l’universo estetico e semantico indagato è quello del lavoro, con il progetto Anatomia di una divisa.
A partire da una selezione di capi workwear second hand recuperati dai magazzini e dagli shop della rete Humana, 23 giovani dei corsi Triennali in Fashion Design e Shoes & Accessories Design della Scuola di Moda IED Milano stanno progettando nuovi outfit e accessori che saranno esposti, in una mostra tematica, al Castello di Belgioioso dal 25 al 28 ottobre prossimi.
Dal frutto dell’intervento su tute da operai, meccanici e giardinieri, su camici bianchi, uniformi, grembiuli e su capi e accessori tecnici per lavori in esterna emerge il prima e il dopo di un indumento, in una riflessione sui valori di sinergia e circolarità nella società civile, sull’equità che vive nella diversità, sull’unione armonica tra vita privata e lavoro.