La Fiera Bio al Castello di Belgioioso

Che cos’è Officinalia?

Officinalia è la storica fiera bio dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica. Si svolgerà dal 25 al 28 Aprile 2024, presso il Castello di Belgioioso, Pavia.

Fiera Bio alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.

Officinalia è diventata un momento di incontro e di scambio culturale, di conseguenza la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita.

Area Conferenze & Showcooking

fiera bio area conferenze

Incontri, laboratori, attività e mostre collaterali completano la fiera bio.

Officinalia ospita un panel di incontri sempre molto variegato ed interessante. Conferenze, showcooking e incontri sempre correlati al mondo del biologico e naturale.

L’area Conferenze posizionata in una tenso struttura all’interno dell’area food nel cortile interiore del Castello e spesso tra i relatori si possono trovare gli espositori stessi, che presentano i propri prodotti e la loro visione.

Seguendo le Cicogne

le-vie-dei-canti

Vuoi fare un viaggio che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’UNESCO “Riserva della Biosfera” di interesse mondiale. prima di venire a Officinalia?

Si è possibile, e anche molto bello.

Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo ed al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende nervosamente in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre… Luoghi da conoscere per capirne l’essenza e la cultura, luoghi in cui la vita, ancor oggi, sembra scorrere su quadranti antichi misurati sullo scorrere lento delle stagioni.

Il Viaggio è organizzato dalla Guida Flavia Caironi delle Vie Dei Canti che tutti gli anni porta ad Officinalia visitatori a piedi seguendo la Via delle Cicogne.

Percorso

Il cammino inizia da Vigevano e vi porta a Bereguardo, un percorso che offre un’esperienza indimenticabile attraverso i paesaggi naturali della Lombardia. La giornata inizia con un viaggio in pullman privato dalla stazione ferroviaria di Vigevano, attraversando aree coltivate e passando per la splendida fattoria ducale di Ludovico il Moro, famosa per le sue marcite e le scale d’acqua studiate da Leonardo da Vinci.

Dai Ronchi, il percorso prosegue a piedi attraverso i boschi del Ticino, con un sentiero che serpeggia attraverso panorami mozzafiato fino a Bereguardo, dove si può ammirare il famoso ponte di barche. Dopo aver attraversato il ponte, il viaggio continua attraverso le campagne del pavese, passando per la Cascina Venara, dove è possibile vedere una popolosa colonia di cicogne bianche.

La tappa finale del cammino si svolge lungo la Via Francigena, che conduce alla meta finale: il castello di Belgioioso. La visita al castello è arricchita dalla mostra-mercato Officinalia, dedicata all’alimentazione biologica, biodinamica e all’ecologia domestica, che si svolge nelle antiche sale del castello.

Nel corso del cammino, è possibile gustare i prodotti tipici della zona, pernottare in ostelli o ristoranti tipici e visitare i bellissimi centri storici di Pavia e Borgo Ticino. Un’esperienza immersiva nella natura e nella storia, che regala un’opportunità unica di scoprire il fascino della Lombardia.

Le foto della scorsa edizione

Date & Orari

La prossima edizione di Officinalia sarà aperta al pubblico dal 25 al 28 Aprile 2024.

Tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20.

Biglietti

Il prezzo del biglietto è di

  • Intero : 9 euro
  • Ridotto : 7 euro (6/12 anni, over 65)
  • Riduzione per tutti → scopri come