Area conferenze – Show Cooking

workshop-cucina-bio-belgioioso

Si parlerà un po’ di tutto nell’area show-cooking della prossima edizione di Officinalia, diversi incontri saranno presentati dagli stessi espositori che desiderano far conoscere le ultime produzione e novità.

Siamo ancora in attesa degli ultimi titoli e delle ultime collaborazioni, ma il programma sta prendendo forma e ci sembra bellissimo.

Programma

Ore 12 : La primavera nel piatto: un insolito aperitivo con Nicoletta Matrone di SpiralTreeFood

Ore 15
: C’è relazione tra cibo e salute con Davide Ghiara, consulente della nutrizione, illustrerà la correlazione tra alimentazione e buona salute, sulla base degli studi scientifici pubblicati dalle fonti ufficiali. In particolare si parlerà di danni dall’abuso di zuccheri, glutine e latticini.

Ore 16 : Banda biscotti – Fatti di un’altra pasta, La pasticceria biologica del carcere di Verbania, Patricia Boisseau ed i suoi uomini moderati da Bruno Contigiani, direttore di Numero Zero, mensile Casa Circondariale di Pavia.

Ore 17 : Terra, pane e pace. L’esperienza degli orti del Pellicano. Intervento di Giuseppe Castelvecchio, responsabile degli orti del Pellicano e autore di L’utopia possibile.

Ore 12 : Show-cooking di un piatto adatto alla longevità con i ragazzi della Scuola Alberghiera Cossa di Pavia in collaborazione con Sidme

Ore 14 : Agopuntura: il fluire armonioso dell’energia per la longevità con la dott.ssa Adele Martinese Medico puntore e Istruttrice Taiji.

Ore 15 : Taiji Quan: un valido supporto alla prevenzione di alcune malattie neurodegenerative dell’anziano con Dott. Eugenio Segreti Farmacista e Maestro Taiji.

Ore 16 : Dalla natura nuove prospettive per la gestione delle malattie neurovegetative con il Dottor Davide Vitale.

Ore 17 : Show-cooking di un menu della dieta mediterranea con i ragazzi della Scuola Alberghiera Cossa di Pavia in collaborazione con Sidme

Ore 12 : Piatti sinergici della dieta mediterranea con i ragazzi della Scuola Alberghiera Cossa di Pavia in collaborazione con Sidme

Ore 14 : Laboratorio di tintura con piante autoctone e di altri paesiintroduzione ai corsi per l’apprendimento della tecnica artigianale della Tintura Naturale con Paola della Pergola, artista e artigiana del tessile milanese.

Ore 15 : Microalghe: laboratorio primordiale di principi attivi con Alessandro Algeri coltivatore di Alghe della Azienda Agricola Prato della Voja

Ore 16 : Una sana merenda con i ragazzi della Scuola Alberghiera Cossa di Pavia in collaborazione con Sidme.

Ore 18 : Preparazione di un cosmetico naturale, proprietà e uso con Giulio e Gianluca Mortara di Antos, laboratorio di cosmesi naturali di Ozzano Monferrato.

Ore 11 : Paola Brancaleon scrittrice ed editore preso Comida Edizioni presenta – La dieta dei gruppi sanguigni : istruzioni per l’uso Ovvero: come iniziare, come fare la spesa, come organizzarsi quando si pranza fuori casa e quando in famiglia ci sono gruppi sanguigni diversi.

Ore 12 : Massimo Pignotti della community internet dietadelgrupposanguigno.it – porta la testimonianza di come sia cambiata la sua vita dopo l’inizio della dieta del gruppo sanguigno.

Ore 15 : Rita Cavalca – Ricercatrice in ambito di alimentazione e salute presenta, L’importanza delle “ricette” quando si seguono programmi alimentari

Ore 16 : Francesca Trevisi presenta il libro “È tutta un’altra pasticceria” i dolci per chi non può mangiare dolci, presentazione e cooking demo.

Ore 18 : Polisano Dario – Biologo nutrizionista – Dieta Reset – Presentazione libro e miniconferenza sul tema: come resettare l’organismo e perdere peso velocemente ripristinando la propria salute.

Ore 10 : Testimonianze di remissione di importanti patologie e benfici ottenuti con la dieta dei gruppi sanguigni.

Ore 11 : Presentazione della Comida Edizioni con Paola Brancaleon (scrittrice e fondatrice) e Roberto Maria Panno (responsabile marketing)

Ore 12 : Sana, Golosa, Senza Glutineun libro, una scuola, un modo di cucinare al meglio secondo il tuo gruppo sanguigno. Presentazione con coking demo con Sara Giulia Tommasi di Ricetta dieta dei gruppi sanguigni.

Ore 13 : Spirulina: il super food del futuro con Alessandro Algeri coltivatore di Alghe della Azienda Agricola Prato della Voja e lo chef Lorenzo Rabbi.

Ore 14 : Come si prepara uno stick labbra al cioccolato con Ermanno Spinelli di Hierba Buena

Ore 15 : L’intestino, il centro della nostra salute. Ultime conoscenze e prospettive per la guarigione e il mantenimento della salute a cura del dott. Stefano Bertone – Nutrizionista – Naturopata.

Ore 16 : un sano spuntino a metà pomeriggio con i ragazzi della Scuola Alberghiera Cossa di Pavia in collaborazione con Sidme

Ore 17 : Safari metropolitani contro lo stress Invece di sognare una vita alternativa perché non provare a cambiare il ritmo della propria? Teresa Monestiroli presenta il suo libro “Adagio Urbano”, con Alessia Gallione

Ore 11 : Presentazione del libro Dieta Reset con il Dottor Polisano Dario, biologo nutrizionista a seguire miniconferenza sul tema: come resettare l’organismo e perdere peso velocemente ripristinando la propria salute.

Ore 12 : Presentazione del libro Sana, Golosa, Senza Glutine un libro, una scuola, un modo di cucinare al meglio secondo il tuo gruppo sanguigno a seguire show cooking con l’autrice Sara Giulia Tommasi del blog di Ricetta dieta dei gruppi sanguigni.

Ore 13 : Il piatto del giorno con i ragazzi della Scuola Alberghiera Cossa di Pavia in collaborazione con Sidme

Ore 14 : Usare la dieta per imparare a dire di no con Marilena D’Onofrio del blog Ricette Gruppo Sanguigno

Ore 15 : La dieta dei gruppi sanguigni : istruzioni per l’uso ovvero: come iniziare, come fare la spesa, come organizzarsi quando si pranza fuori casa e quando in famiglia ci sono gruppi sanguigni diversi.

Ore 16 : Francesca Trevisi presenta il libro “È tutta un’altra pasticceria” i dolci per chi non può mangiare dolci, presentazione e cooking demo.