MOSTRE D’ARTE IN CASTELLO
“NUOVI” SPAZI ESPOSITIVI A BELGIOIOSO
Dalla primavera 2016 abbiamo aperto il nostro nuovo ufficio, questo ufficio oltre ad essere un opera di recupero di una vecchia parte del Castello ci permette di utilizzare una parte del piano terra del Castello per mostre ed esposizione di tipo più artistico.
LA PRIMAVERA DI GUTTUSO
2 – 17 APRILE 2016
L’ultima grande opera di un maestro indiscusso del Novecento artistico italiano torna a svelarsi in un grande evento al Castello di Belgioioso. Sarà, infatti, esposta al pubblico la grande tela che Renato Guttuso dedicò alla rilettura poetica e pittorica della Primavera di Botticelli, divenuta icona indiscussa del Rinascimento italiano
L’opera, appartenente ad una importate collezione privata italiana, verrà ospitata in una sala della rinnovata area espositiva del Castello che conferma, così il proprio ruolo di punto d’incontro privilegiato tra la domanda e l’offerta di grandi eventi culturali e artistici.
TERRAMATER
12 GIUGNO – 31 LUGLIO 2016
Anticipata dalla performance del SEMINATORE la visione artistica di Marilena Sassi irrompe in castello, arricchendo le rinnovate sale espositive del versante dell’arte contemporanea.
Curata da Giuliano Allegri e organizzata da Ente Fiera, la mostra antologica si avvale di un significativo corpus di opere per consentire ai visitatori, fino al 31 luglio, un’ampia e articolata panoramica sulla pittrice, scultrice, fotografa e performer parmense.