TRA PASSATO E PRESENTE

IN VIAGGIO CON LEONARDO DA VINCI.

Dal 5 al 26 Maggio il Castello di Belgioioso vi offre una storia, una storia legata a Leonardo Da Vinci che inizia nei primi anni ’90 quando Carlo Pedretti, uno dei maggiori esperti della vita e delle opere di Leonardo, invitò Giuliano Allegri a curare 12 mostre negli spazi espositivi dove era conservato il Codice Leicester.

Giuliano Allegri, della Galleria La Bezuga di Firenze, coinvolse 12 artisti a lui cari e insieme realizzarono 12 cartelle con opere ispirate al codice, queste 12 esposizioni intrapresero poi a loro volta un viaggio che le ha portate dagli spazi di Los Angeles ai palazzi più nobili d’Europa.

Gli artisti coinvolti furono Roberto Barni, Franco Battiato, Franco Bulletti, Sandro Chia, Ricardo Cinalli, Leonardo Cremonini, Giuliano Ghelli, Paola Martelli, Matta, Aligi Sassu e Italo Scelza a cui fu commissionata una cartella con cinque acqueforti.

castello di belgioioso sala degli stucchi meeting
Aligi Sassu
castello di belgioioso sala da ballo meeting
Sandro Chia
castello di belgioioso sala rosa
Paola Martelli
Loading...

IL VIAGGIO PASSA PER BELGIOIOSO

UNA LOCATION ELEGANTE E PIENA DI STORIA

Giuliano Allegri nei primi anni 2000 lascia Firenze e si trasferisce in Oltrepo Pavese, nei pressi di Stradella, per pura casualità conosce subito il Castello di Belgioioso attraverso Bravo, la mostra sugli artigiani artisti di qualità, il rapporto si intensifica negli anni con l’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi nel 2016 diventando l’interlocutore con il mondo dell’arte per l’Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana.

Sotto la sua direzione artistica sono passate in Castello opere di artisti del calibro di Renato Guttuso, Emilio Cavallini, Pittura Colta e molti altri ancora.

L’idea nasce spontanea, la volontà di dare il nostro contributo alla celebrazione di Leonardo da Vinci che si tiene in queste settimane passa proprio da questa opportunità, l’opportunità di continuare il Viaggio con Leonardo e portare in esposizione al Castello di Belgioioso le 12 Cartelle.

Anzi questa storia prende nuova linfa da questa tappa e aggiunge del suo, infatti insieme alle cartelle originali saranno esposte le opere di quattro nuovi artisti : Carlo Bertocci, Germano Casone, Fabio Carmignani e Marilena Sassi.

castello di belgioioso sala degli stucchi meeting
Germano Casone
castello di belgioioso sala degli stucchi meeting
Marilena Sassi
castello di belgioioso sala degli stucchi meeting
Fabio Carmignani

BIGLIETTO.

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 3 euro con libretto.

QUANDO VENIRE.

Potrete viaggiare anche voi con Leonardo dal 5 al 26 Maggio 2019 con questi orari:

  • Lunedì – Venerdì : 14,00 – 18,00
  • Sabato – Domenica : 10,30/12,30 – 15,00/18,00

COME ARRIVARE A BELGIOIOSO.

Il Castello di Belgioioso è a a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 40 da Piacenza e 20 da Lodi

L’indirizzo da inserire per i navigatori gps è Viale Dante Alighieri 3 Belgioioso 27011

In treno siamo collegati tutti i giorni da Trenord sulla tratta Codogno – Pavia, l’ingresso del Castello si trova a una breve passeggiata dalla stazione.

castello di belgioioso sala gialla
Loading...