
Quali saranno le sorprese e cosa ci riserverà l’edizione primaverile di Next Vintage al Castello di Belgioioso?
Vieni a scoprirlo personalmente, saremo aperti dal 28 al 31 Marzo ’25 con la partecipazione di espositori qualificati che hanno selezionato per voi i capi migliori per l’edizione primaverile.
Next Vintage, sin dalla sua prima edizione ha promosso e fatto conoscere ai propri visitatori il concetto di moda vintage attraverso il recupero storico del passato.
Riscoprire e valorizzare il passato per offrire al futuro lo spessore del tempo non smette di essere, accanto alla sostenibilità, una delle priorità della mostra che fin dalla prima edizione ha sostenuto e promosso la cultura della moda vintage.
La moda vintage nel 2025 sarà fatta di riscoperte perché la moda deve essere un atto di ribellione, non una risposta al consumismo. Non si tratta di seguire la massa, ma di sfidarla.
I trend ormai vanno e vengono così velocemente che ci aspettiamo di rivivere tutto il Novecento nei prossimi dodici mesi. Per questo non buttiamo mai nulla.
Se il mercato corre più veloce che mai, la risposta dei vintage e degli archivi è quella di fare quindi da testimone del passare del tempo, seguendo una curatela della moda che combatta il consumismo.
Il giardino addosso: dialogo tra moda e natura
In occasione della recente ristrutturazione del giardino storico del Castello di Belgioioso
Questa esposizione, allestita nell’atrio d’ingresso del Castello, rappresenta un omaggio speciale al nostro parco storico, recentemente restaurato e riportato all’aspetto originale del XVIII secolo grazie alle incisioni di Marcantonio Dal Re. Dopo due anni di importanti lavori, il parco viene finalmente presentato al pubblico.
La natura è da sempre musa ispiratrice, non soltanto per pittori, poeti e filosofi, ma anche per numerosi stilisti che le hanno assegnato il ruolo principale nelle proprie creazioni.
In particolare, la moda couture – dagli stilisti di fama internazionale ai brand emergenti – ha scelto di celebrare la natura, capace di generare suggestioni uniche e riportare in primo piano ciò che il progresso rischia di far dimenticare.
L’abito diventa così una vera e propria finestra sul giardino, sulle sue geometrie, sul paesaggio naturale, catturando vedute, panorami rurali, montagne, nuvole, fiori e colori. Tantissimi stilisti ne hanno tratto ispirazione, cogliendo dettagli o panorami completi: ricordiamo Valentino, Chanel, Giorgio Armani, Jean Paul Gaultier, Alexander McQueen, Stella McCartney e Yves Saint Laurent.
Grazie alla preziosa collaborazione degli espositori, saranno esposti capi d’archivio originali, accuratamente selezionati per rispecchiare il mood ispirato al giardino e alla sua bellezza ritrovata.
Il trend più attuale al momento
È quello di non dover seguire nessun trend.

Guardare al passato, d’altronde, è un tic della moda che da sempre rivede e corregge epoche e stili imbastendo (re)prospettive che svincolino da nostalgia e superficiali copia-incolla.
La moda è un linguaggio fatto di tessuti, tagli e colori, e la primavera e l’estate sono le stagioni perfette per rivedere il nostro guardaroba e sperimentare nuovi abbinamenti con nuove tonalità.
I colori moda primavera estate 2025 proposti da Pantone quest’anno sono un invito alla creatività: un mix di tonalità vivaci, rilassanti e che richiamano i colori della terra, perfette per reinventare il nostro stile.
Tra tutti i 5 colori moda 2025 che determineranno le tendenze primavera estate, l’arancione è sicuramente il più interessante da abbinare al caramello, bianco e nero, verde petrolio, azzurro cielo, grigio, bordeuax.
Verde latte e menta è la tonalità pastello che vedremo protagonista nella quotidianità insieme al burro perfetto per mise sofisticate da combinare con rosa, argento, azzurro cielo, grigio.
Marrone cioccolato è una tonalità, scura e intensa, avvolgente e morbida, che si propone come valida alternativa al più classico nero. Anche, o soprattutto, di sera da indossare con i colori Oro, bianco, rosso, beige, nero.
Azzurro estate è la tonalità fresca che sa d’estate, per eccellenza, diventando un must del nuovo anno e se volete rendere ancora più fresco il look estivo, ecco che l’abbinamento migliore è con il bianco,
Giallo burro, non è citrino e nemmeno pastello, bensì burro: il giallo che renderà eleganti i vostri look da giorno sarà dolce e suadente, per avvolgere con la sua delicata tonalità da accostare al giallo limone, bianco, verde oliva, rosa pastello e solo a piccoli accessori neri.
Il 2025 si prospetta un anno di gioielli di perle e conchiglie, di hot pant e di occhiali da sole oversize, di pantaloni harem e leggings colorati, di jeans iper-decorati e graziosissime borse cestino, ma anche di pratici zaini, capienti shopper con frange e altri svariati modelli in formato extra large.
Date & Orari
La prossima edizione di Next Vintage sarà aperta al pubblico dal 28 al 31 Marzo 2025.
Dal 28 al 31 con orario dalle 10 alle 20.
Lunedì 15 dalle 10 alle 17.
Biglietti
Il prezzo del biglietto è di
- Intero : 10 euro
- Ridotto : 8 euro (over 65, bambini, militari)
- Biglietto salta coda online → scopri come