I BENEFICI DELLO SHIATSU NEL DISAGIO PSICOLOGICO

Venerdì 1 giugno 2012
Salone degli Stucchi – Castello di Belgioioso
Mattino: ore 11,00 – 13,00
Pomeriggio: ore 14,15 – 18,30

 

Per la IX edizione di Armonia l’Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana propone questo convegno rivolto agli operatori, ai praticanti e al pubblico di visitatori interessato alla disciplina Shiatsu.
L’obiettivo del convegno è quello di divulgare la validità dello Shiatsu sull’equilibrio psicologico della persona attraverso il contributo di maestri ed istruttori Shiatsu, che esporranno i risultati esperienziali ottenuti con la disciplina.

Programma

Ore 11.00 – 11.45   

Presentazione del Convegno a cura di Elia Dell’Acqua
Presentazione della disciplina Shiatsu a cura di Paola Mantovani
Pratica all’auto-shiatsu a cura di Douglas Gattini
Stretching dei meridiani a cura di Aldo Elia
Esercizi di rilassamento guidato a cura di Stefania Meneghetti

 

Ore 11.45 -13.00

Scuola Shambàla Shiatsu: “Disarmonie psichiche relative alle 12 logge energetiche dello Shiatsu”

Lo Shiatsu interviene con estrema efficacia nell’equilibrio delle tre sfere primordiali (corpo fisico, energetico e psichico) collegate alla vita terrena dell’uomo aiutandolo nelle scelte della propria anima. In questa lezione si analizzeranno le caratteristiche psichiche legate ai 12 meridiani e ai rispettivi organi e visceri, i possibili squilibri psicologici e le modifiche necessarie per un’armonia complessiva dell’intera esistenza.
Parte pratica: percorso di visualizzazione e attivazione delle energie psichiche degli organi.

Relatore: Douglas Gattini – Direttore Didattico Shambàla Shiatsu

Pausa Pranzo

Ore 14.15 – 15.30

Scuola Zampeluci: “La ferita dei non amati”

Percorsi di Shiatsu: la disabilità, la vitalità di bimbi speciali e il contatto nutritivo nella senilità. La lezione vuol rendere l’idea del sostegno che lo Shiatsu può dare alle persone “diversamente abili o  che vivono un po’ ai margini della nostra società, ma che più di tutti necessitano dell’intervento di strutture competenti per ri-costruire un’armonia psico-emotiva. Parte Pratica: contatto, percezione, ascolto.

Relatori: Dott. Antonio Grioni – psicoterapeuta infantile
Roberto Pandini – insegnante Shiatsu
Miriam Casiraghi – insegnante Shiatsu
Aldo Elia – insegnante Shiatsu 

Ore 15.30 – 16.45

Scuola L’Arte dello Shiatsu: “I punti psico-emotivi”

Tra tutti i punti nel corpo ce ne sono alcuni che, se sapientemente stimolati e abbinati tra loro, agiscono direttamente sulla nostra sfera psichica ed emotiva riequilibrandola e riportando l’individuo ad una maggiore consapevolezza dei propri processi mentali ed emozionali.

La lezione affronterà alcuni di questi punti che verranno esaminati e sperimentati in un piccolo protocollo di trattamento, spunto per un approfondimento futuro.

Relatore: Paola Mantovani – Direttore Didattico L’Arte dello Shiatsu

Pausa Caffè

Ore 17.00 – 18.15

Scuole Monastero Zen/il Cerchio – Gassho Dojo Zen:  “Gli otto scalini della felicità”

Nel corpo ci sono tre cancelli che regolano il flusso delle energie. Sono tre cancelli che a livello fisico corrispondono al diaframma pelvico, toracico e cervicale, cioè inferiore, mediano e superiore. L’apertura di questi tre cancelli permette una buona circolazione di energia in tutto il corpo e aiuta la manifestazione armoniosa delle forze psicofisiche in esse collegate. Durante la  prima fase del contatto con l’addome del ricevente si incontrano il ritmo vitale del ricevente e del praticante. La pancia ci riporta, non solo alla madre, ma alla fase prenatale e ancora più in là, al grande mistero della nascita e della vita, un contatto profondo corpo-mente-spirito.

Relatore:  Tetsugen Serra – Direttore Didattico del Monastero zen “EnsoJi/ Il Cerchio”

Ore 18.15 -18.30

Conclusione dei lavori a cura dei relatori


Come partecipare

Per partecipare basta inviare una mail di prenotazione ad Elia Dell’Acqua, coordinatrice e referente organizzativa del convegno – lele.dellacqua@gmail.com – 328/8863858

La partecipazione al convegno è GRATUITA, è necessaria però la PRENOTAZIONE

Gli operatori iscritti alla FIS possono richiedere i PUNTI ECOS alle scuole L’Arte dello Shiatsu e Il Cerchio

L’Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana provvederà a rilasciare un attestato di frequenza ai partecipanti al convegno.

Il biglietto d’ingresso alla manifestazione “Armonia – proposte per il benessere” è di euro 8,00 euro – non sono ammessi animali all’interno del Castello di Belgioioso

tel. 0382/970525 – 969250
info@belgioioso.it – www.belgioioso.it


Relatori:

Douglas Gattini

Pratica Shiatsu dal 1979 studiando con Mario Vatrini, Yuji Yahiro e numerosi insegnanti a livello internazionale. Fondatore e Direttore Didattico della scuola “Shambàla Shiatsu” di Milano dal 1989; ex Presidente della Federazione Europea Shiatsu (E.S.F.); ex Presidente della Federazione Italiana Shiatsu (F.I.S.), ex Coordinatore dell’International Shiatsu Network; ex Presidente dell’Interassociazione Arti per la Salute (I.A.S.).

Antonio Grioni

Neuropsichiatra infantile e Direttore Sanitario del “Paguro” Centro Riabilitativo Danelli di Lodi. Nel 2008, in collaborazione con due insegnanti de “Le Scuole di Shiatsu Associate” ha diretto e coordinato una sperimentazione con lo Shiatsu a bambini affetti dallo spettro autistico.

Roberto Pandini

Pratica Shiatsu dal 2001 diplomandosi presso il Centro di Medicina Tradizionale Cinese di Milano. Dal 2006 al 2012 è Presidente dell’ AOS CMT (Associazione Operatori Shiatsu del Centro di Medicina Tradizionale). Nel 2004 fonda la scuola “Zampeluci Shiatsu” di cui attualmente è Direttore Didattico. Nel 2010, in collaborazione con Miriam Casiraghi ed Aldo Elia, fonda “Scuole di Shiatsu Associate”. Ha promosso e coordinato la sperimentazione dello Shiatsu coi bambini autistici presso “Il Paguro” di Lodi.

Miriam Casiraghi

Pratica Shiatsu dal 1995, diplomata presso il Centro di Medicina Tradizionale di Milano. Socio fondatore ed insegnante di “Scuole di Shiatsu Associate”. Nel 2007 partecipa alla sperimentazione con bambini autistici in collaborazione con l’Ospedale San Paolo di Milano e nel 2008 con “Il Paguro” di Lodi. Nel 2011 promuove e coordina il progetto “Tutti giù per terra: Shiatsu e la vitalità di bambini speciali”.

Aldo Elia

Operatore ed insegnante Shiatsu dal 1992, diplomato presso il Centro di Medicina Tradizionale di Milano. Organizza corsi Shiatsu presso il Centro “Terreno Danza” di Milano. Socio fondatore e insegnante di “Scuole di Shiatsu Associate”. Insegna e pratica Chan Mì Gong dopo una formazione decennale con il M° Chen Liangschen presso il Centro di Cultura Orientale di Mestre.

Paola Mantovani

Si occupa di Shiatsu e Discipline Energetiche dal 1987. Nel 1992 fa dello Shiatsu la sua professione principale continuando a studiare ed approfondire lo studio della Medicina Tradizionale Cinese. Ha collaborato come insegnante per diverse Scuole di Shiatsu approfondendo la propria esperienza e assimilando le peculiarità dei diversi sistemi di insegnamento. Nel 2003 fonda la Scuola “L’Arte dello Shiatsu” di cui attualmente ne è la Direttrice Didattica. E’ presidente dell’Associazione “Arti per la Salute”.

Tetsugen Serra

Compie i suoi studi monastici accademici in Giappone nel Monastero zen “Tosho-Ji” e si diploma nel 1987 in Zen Shiatsu e Medicina Orientale allo “Iokai Shiatsu Center” di Shitsuto Masunaga a Tokyo. Fonda nel 1988  la “Scuola Zen di Shiatsu®”, nel 1992 il monastero zen “EnsoJi/ Il Cerchio” a Milano e nel 1998 il “SanboJi/Tempio dei Tre Gioielli” a Berceto (PR).