Aprile 2018

Mostra Collaterale – Cinzano

Un percorso dedicato alla comunicazione pubblicitaria d’antan di Cinzano.

cinzano mostra arte

Da oltre 260 anni, il marchio Cinzano intreccia il suo percorso aziendale, ricco di tradizione e innovazione, con l’evoluzione del costume del nostro paese.

In esposizione una selezione di manifesti d’epoca, frutto dell’eccezionale produzione artistica che il brand ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari del Novecento tra i quali Leonetto Cappiello, Adolf Hohenstein, Nico Edel, Raymond Savignac e Jean-Pierre Otth.

Scopri la mostra

Mostra Collaterale – Gaetano Gentile

gaetano gentile mostra arte

Durante l’edizione di Aprile potevate visionare nei corridoi del Castello i lavori di Gaetano Gentile, prodotti in serie, si susseguoivano come fermi immagine su una pellicola, completando la sua attività parallela di fotografo e sceneggiatore. Il suo occhio da cinematografo si manifesta soprattutto nei dipinti in bianco e nero, i profili delle città o le spiagge desolate, dove le linee orizzontali degli spazi colorati si tramutano in orizzonti distanti.

Le tele di Gentile catturano memorie di luoghi, architetture, panorami che evocano un senso di stasi e di distanza dall’osservatore. Le sfumature dei colori vibranti però controbilanciano questa distanza, creando così una composizione idilliaca nella quale immergersi.

Scopri la mostra

Mostra Collaterale – Lusso e Biochic

scarpe autarchiche belgioioso

Inoltre, la Sala dell’Incompiuta del Castello ospiterà, dal 20 Aprile al 6 Maggio, la mostra Lusso & Bio-chic, a cura del Comune di Belgioioso in collaborazione con Eco-Centro Lombardia e il museo internazionale della calzatura Vigevano di P. Bertolini.

Scopri la mostra