Aprile 2018
Mostra Collaterale – Cinzano
Un percorso dedicato alla comunicazione pubblicitaria d’antan di Cinzano.
Da oltre 260 anni, il marchio Cinzano intreccia il suo percorso aziendale, ricco di tradizione e innovazione, con l’evoluzione del costume del nostro paese.
In esposizione una selezione di manifesti d’epoca, frutto dell’eccezionale produzione artistica che il brand ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari del Novecento tra i quali Leonetto Cappiello, Adolf Hohenstein, Nico Edel, Raymond Savignac e Jean-Pierre Otth.
Mostra Collaterale – Gaetano Gentile
Durante l’edizione di Aprile potevate visionare nei corridoi del Castello i lavori di Gaetano Gentile, prodotti in serie, si susseguoivano come fermi immagine su una pellicola, completando la sua attività parallela di fotografo e sceneggiatore. Il suo occhio da cinematografo si manifesta soprattutto nei dipinti in bianco e nero, i profili delle città o le spiagge desolate, dove le linee orizzontali degli spazi colorati si tramutano in orizzonti distanti.
Le tele di Gentile catturano memorie di luoghi, architetture, panorami che evocano un senso di stasi e di distanza dall’osservatore. Le sfumature dei colori vibranti però controbilanciano questa distanza, creando così una composizione idilliaca nella quale immergersi.