Cinzano

Viaggio all’interno di un’icona italiana

N

ell’ingresso monumentale del Castello vi accoglierà un percorso dedicato alla comunicazione pubblicitaria d’antan di Cinzano.

In esposizione una selezione di manifesti d’epoca, frutto dell’eccezionale produzione artistica che il brand ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari del Novecento tra i quali Leonetto Cappiello, Adolf Hohenstein, Nico Edel, Raymond Savignac e Jean-Pierre Otth.

Ad arricchire l’esposizione sarà presente inoltre una selezione di oggetti storici del brand, dalle targhe ai vassoi, dai bicchieri alle antiche bottiglie risalenti al secolo scorso.

Una mostra collaterale in cui si fondono arte, pubblicità, design e inevitabilmente la moda. L’arte nella pubblicità è, insieme al testo, “un abito” per la stessa. Senza sarebbe spoglia, insignificante e opaca.

Da oltre 260 anni, il marchio Cinzano intreccia il suo percorso aziendale, ricco di tradizione e innovazione, con l’evoluzione del costume del nostro paese.

Next Vintage rappresenta l’occasione per far comprendere quanto ogni scelta estetica e funzionale rimanda al passato recuperando le origini.  Il percorso è un omaggio ad un ricordo entrato nel mito collettivo che sa, ancora oggi, rievocare sensazioni ed emozioni.

Una icona italiana dal 1757

Un’icona italiana a livello internazionale, che dalle colline piemontesi è riuscita ad approdare sul mercato mondiale grazie alle capacità imprenditoriali dei suoi padri fondatori, i fratelli Giovanni Giacomo e Carlo Stefano Cinzano. Ogni goccia di vermouth e spumante Cinzano racchiude ben tre secoli di determinazione e volontà di raggiungere il meglio della qualità e del gusto.

Nata nel 1757 come confetteria, la bottega dei Cinzano gode di un grande sviluppo con l’ingresso in azienda di Francesco II, figlio di Francesco e nipote di Giovanni Giacomo, che con la sua anima da sognatore e la sua mentalità aperta diventa determinante nella continua sperimentazione dei vigneti di Santa Vittoria d’Alba.
Come fornitore della Corte Reale, a Cinzano viene affidata un’importante sfida che porta, a metà 1800, alla creazione dello spumante, espandendo il business di famiglia. Santa Vittoria d’Alba diviene il cuore del mondo Cinzano e il business è pronto per evolvere da realtà locale a marchio globale.

Francesco II muore nel 1868, non prima però di aver messo le fondamenta di un altro pilastro del marchio Cinzano, un nuovo riconoscimento da parte della Casa Reale. Suo figlio Enrico prende le redini e fonda la Francesco Cinzano & Compagnia, mettendo da parte la confetteria per concentrarsi principalmente sul vermouth.
Nel 1884 Cinzano per primo propone il free tasting all’Expo di Torino, mentre Enrico prende la decisione di migliorare il packaging del prodotto. Etichette scritte a mano vengono sostituite da altre più contemporanee stampate, con i successi del marchio e le nomine reali evidenziati direttamente sulla bottiglia.

Da fine 800, in linea con l’estetica e le forme tipiche della Belle Époque, Cinzano adotta i nuovi mezzi e tecniche che quest’epoca offre, dai poster e cartoline alle pubblicità su alcuni dei più importanti mezzi di comunicazione dell’epoca, come la rivista il Telegrafo, un famoso giornale di quel tempo. Audaci nel loro stile, Enrico e suo fratello Emiliano collaborarono con i più brillanti artisti, permettendo al marchio di evolversi al passo con la cultura dell’epoca.

Tra il 1960 e il 1980 Cinzano si apre alla pubblicità nel mondo del cinema, della radio e della televisione. Indimenticabili gli spot con Leonard Rossiter e Joan Collins negli anni ’70 (classificati tra le migliori pubblicità di tutti i tempi) con il jingle di Rita Pavone (“Cin cin Cinzoda / una voglia di morir…”) ed è da allora che il termine Cin Cin è entrato nel gergo del vocabolario italiano per il brindisi.

Alla fine degli anni ’90 il Gruppo Campari acquisisce il marchio Cinzano che, dopo 240 anni di storia, continua a rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo. L’obiettivo è quello di rivitalizzare e dare nuovo impulso ad un brand storico che comprende nel proprio portfolio vini spumanti che accompagnano tradizionalmente i momenti conviviali, e vermouth, apprezzati sia come aperitivi sia nella miscelazione.

Nel 2017 Cinzano festeggia il 260esimo anniversario e la linea degli sparkling wines viene totalmente rinnovata. Le etichette, il packaging e la brand identity vengono rielaborate traendo ispirazione dalla tradizione classica del marchio e creando una serie di prodotti con un nuovo appeal, contemporaneo e accattivante. Ogni bottiglia racchiude l’energia positiva e la vitalità che continuerà a caratterizzare il marchio Cinzano per i prossimi 260 anni. L’anniversario è celebrato da una mostra a Torino che espone, per la prima volta in quasi vent’anni, opere storiche, bottiglie e altri articoli che riguardano il marchio.