Next Vintage – Moda e accessori d’epoca al Castello di Belgioioso 2018-04-22T08:00:14+00:00

vintage-belgioioso-castello

Next Vintage al Castello di Belgioioso

Le mille e più sfumature della moda e dei suoi accessori.

Dal 21 al 25 Aprile vi aspetta un viaggio nel tempo nei saloni del Castello attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma sempre molto divertente durante la quale la nostra fantasia sarà solleticata più volte con ricordi, deja’ vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi al Castello di Belgioioso? Abbiamo la soluzione, iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Cinzano : viaggio all’interno di un’icona italiana

Un percorso dedicato alla comunicazione pubblicitaria d’antan di Cinzano.

Da oltre 260 anni, il marchio Cinzano intreccia il suo percorso aziendale, ricco di tradizione e innovazione, con l’evoluzione del costume del nostro paese.

In esposizione una selezione di manifesti d’epoca, frutto dell’eccezionale produzione artistica che il brand ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari del Novecento tra i quali Leonetto Cappiello, Adolf Hohenstein, Nico Edel, Raymond Savignac e Jean-Pierre Otth.

Scopri la mostra collaterale

Street Food Area

Sapori da indossare, stile da gustare!

Come per la moda vintage anche il cibo da strada ha il dono di riportarci alla memoria momenti della nostra infanzia legati al cibo ai sapori e alle tradizioni passate.

In questa edizione ci è sembrato carino proporvi qualcosa di nuovo che ha il sapore di antico, perduto e per fortuna ritrovato. Moda e cibo un binomio da saper coniugare

Scopri i truck nella street food area

Furniture & Design

La moda e il design hanno sempre viaggiato insieme

Ci sono oggetti che fanno parte della nostra storia e che hanno fatto la storia.

La storia del Design, dagli anni ’30 ad oggi, ha modificato profondamente la nostra relazione con l’ambiente domestico, il nostro modo di guardare alle cose che fanno parte della nostra vita.

Scopri di più sulla furniture & design area

Gaetano Gentile

I quadri a olio di Gaetano Gentile sembrano attratti dal “non conosciuto

Nei corridori del Castello troverete esposti i lavori di Gentile, che si susseguiranno come fermi immagine su una pellicola.

Il suo occhio da cinematografo si manifesta soprattutto nei dipinti in bianco e nero, i profili delle città o le spiagge desolate, dove le linee orizzontali degli spazi colorati si tramutano in orizzonti distanti.

Chi è Gaetano Gentile

Lusso & Biochic

Il massimo del lusso con il minimo di materiale.

E’ questo in sintesi quello che, nel periodo dell’autarchia dalla seconda metà degli anni ’30 fino alla Seconda Guerra Mondiale, si è riusciti a produrre potenziando la produzione interna e limitando le importazioni delle merci non reperibili sul territorio nazionale.

La maestria e l’abilità di artigiani sviluppano una moda italiana utilizzando materiali inconsueti come i cascami di cuoio, la resina, il feltro, il sughero e la rafia.

Scopri di più

#nextvintage

Guarda il video della ultima edizione e usa l’hashtag per condividere il tuo viaggio in castello sui social network in cui siamo presenti.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi al Castello di Belgioioso? Abbiamo la soluzione, iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti alla newsletter!

Patrocinio

Media partners