Condividi con i tuoi amici!

Festival del Gioco Perduto – 8/9 Giugno

Al via la prima edizione dell’evento che celebra la passione per il gioco intelligente: il Festival del Gioco Perduto. Sabato 8 e domenica 9 Giugno, il Castello di Belgioioso ospiterà appassionati ed esperti del settore per promuovere una maggiore consapevolezza sul gioco come momento di condivisione dall’alto potere aggregativo e stimolante.

Il Festival del Gioco Perduto è l’evento che riunisce: il retrogaming ossia tutta la storia del videogames con console e cabinate arcade originali tutti da giocare dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, i giochi da tavolo, i giochi di ruolo, i wargames e il modellismo.

Il parco all’esterno del castello sarà utilizzato come area di puro intrattenimento e adibito ai giochi all’aperto e ai tanto amati “giochi di una volta” come i giochi in legno, i giochi giganti che faranno tornare bambini anche gli adulti più nostalgici e faranno scoprire ai più piccini la bellezza del divertimento all’aria aperta.

Per la prima volta, i giochi digitali e i giochi tradizionali sono uniti sotto lo stesso tetto in una location da sogno come quella del Castello di Belgioioso, un luogo che profuma di storia e che negli anni è passato da essere una splendida residenza di principi a spazio adibito a manifestazioni artistiche e culturali.

ORARI & DATE
Sabato 8 & Domenica 9 Giugno – 10.30 – 22.30
PREZZO
Ingresso – 5 euro

Aree del Festival

L’intero festival è stato pensato per offrire un avvincente percorso ludico ed, al contempo, educativo sui giochi perduti e sarà suddiviso in quattro aree:

  • l’area retrogaming, che ripercorrerà la storia delle console videogames e cabinati originali con tantissime postazioni Free To Play, tornei, sfide fino ad arrivare a esperienze virtuali dei giorni nostri;
  • l’area ludica, dedicata ai giochi di ruolo, giochi da tavolo, giochi astratti, modellismo con associazioni ludiche, esposizioni, tornei e attività;
  • il parco del castello, lo spazio ideale per giocare a giochi in legno e a giochi del passato, provare e vedere le perfomance di associazioni sportive che hanno fatto del fenomeno del gioco uno sport;
  • l’area del cortile interno, che ospiterà una tappa di Eatinero – Festival del Cibo di Strada Itinerante ovvero un’area street food con ape car e furgoncini adibiti a cucine su ruote.
Scopri il programma delle 2 giornate

EATinero Belgioioso – 7/9 Giugno

Contemporaneamente riaprono le cucine itineranti di Eatinero per preparare e servire piatti unici e deliziosi, rivisitazioni o meno di tipicità italiane o estere, sempre a bordo di mezzi vintage e colorati.

Il cortile interno del Castello di Belgioioso farà da cornice alla nuova tappa del tour di Eatinero.

Sulle ruote di Eatinero non ci sarà solo cibo, ma anche le deliziose birre artigianali provenienti da selezionati micro-birrifici italiani spinate da Birra di Classe tramite il Birrabus30, il nuovo beer truck con ben 30 spine! Per i non-simpatizzanti della birra, ci saranno i sorridenti bartender di Vintage Bar, Sara e Michele pronti a soddisfare ogni richiesta in fatto di cocktail ed estratti.

Ad animare l’intero evento, ci saranno anche diversi eventi collaterali per intrattenere i visitatori: da spettacoli di artisti di strada, a concerti serali di gruppi e dj set, dalla truccabimbi per grandi e piccini, a laboratori creativi.

ORARI & DATE
Venerdì 7 Giugno – 18.00 – 24.00
Sabato 8 & Domenica 9 Giugno – 10.30 – 22.30
INGRESSO LIBERO

Scopri il programma di EATINERO

Come vedete abbiamo parecchie cose in programma!

Hai paura di perderti qualche notizia?ci pensiamo noi!
Iscriviti alla nostra newsletter →

Social Network

Ecco la lista sui social network in cui ci trovate attivi

Condividi con i tuoi amici!