Un Castello SOSTENIBILE 2017-02-23T16:32:17+00:00

Inaugurazione

Si inaugura sabato 19 maggio 2012 alle ore 11:30 l’EcoCentroLombardia, un Centro Interattivo di Educazione Ambientale, ospitato all’interno delle sale restaurate del Castello di Belgioioso, Pavia. EcoCentroLombardia è un’iniziativa di Regione Lombardia realizzata dalla Città di Belgioioso, Provincia di Pavia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Ente Fiera Castello di Belgioioso.

L’attività didattica del Museo si propone di esplorare la complessa interazione tra uomo e ambiente: dall’uso del territorio all’energia fino alla produzione e alle strategie di gestione sostenibile per migliorare le performance economiche nel rispetto dei principi della responsabilità ambientale e sociale. L’EcoCentroLombardia è luogo di apprendimento attraverso il gioco e la creatività che stimola la presa di coscienza ambientale e civica della popolazione in tema di sviluppo sostenibile.  E’ spazio di divulgazione d’informazioni scientifiche, istituzionali e sulle buone pratiche delle imprese e degli stessi cittadini. Sensibilizza, in particolare in partenariato con il mondo della scuola, le giovani generazioni a comportamenti ecologicamente sostenibili. Promuove una cultura diffusa dell’innovazione legata alla conoscenza delle nuove tecnologie, di prodotti e processi di produzione ecoefficienti affrontando le priorità ambientali di oggi, a partire dal tema dei rifiuti e della protezione del clima.  Un percorso espositivo e didattico centrato sul paesaggio, le sue trasformazioni e l’interazione con l’uomo e le sue esigenze utile alla consapevolezza di quanto individualmente influenziamo l’ambiente. Uno spazio dimostrativo in tema d’innovazione e di trasferimento di conoscenze finalizzato a promuovere protezione ambientale e sviluppo sostenibile.

Proposito

L’impegno prevede la realizzazione di un sistema culturale che abbia come percorso tematico la cultura dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
EcoCentroLombardia è una iniziativa di Regione Lombardia realizzata dalla Città di Belgioioso, Provincia di Pavia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Ente Fiera Castello di Belgioioso
L’idea di dedicare ad un Centro Interattivo di Educazione Ambientale ampi spazi all’interno del complesso monumentale del castello, trae origine dalle precedenti esperienze di ospitalità, organizzazione e promozione di attività di didattica ambientale, anche di livello europeo. Eventi come EXPOSCUOLAMBIENTE e AMICOLIBRO, SALVARE IL CLIMA INSIEME e RiRi sono state realizzate negli anni passati, di concerto e su indicazione di Regione Lombardia – settore Qualità dell’Ambiente e Ministero della Pubblica Istruzione.
Questo progetto ne costituisce la naturale evoluzione e si propone, attraverso azioni integrate di coordinamento e di realizzazione di quelle politiche, di mettere in relazione risorse (tecnologiche, economiche, umane e professionali) provenienti da fonti diverse come: amministrazioni pubbliche, enti ed associazioni, l’università e i privati.

Piano d’intervento

L’attività didattica del Museo si propone di esplorare la complessa interazione tra uomo e ambiente: dall’ uso del territorio all’energia fino alla produzione e alle strategie di gestione sostenibile per migliorare le performance economiche nel rispetto dei principi della responsabilità ambientale e sociale.
L’EcoCentroLombardia / Museo dell’ambiente e del paesaggio del Castello di Belgioioso è luogo di apprendimento attraverso il gioco e la creatività che stimola la presa di coscienza ambientale e civica della popolazione in tema di sviluppo sostenibile. E’ spazio di divulgazione di informazioni scientifiche, istituzionali e sulle buone pratiche delle imprese e degli stessi cittadini. Sensibilizza, in particolare in partenariato con il mondo della scuola, le giovani generazioni a comportamenti ecologicamente sostenibili. Promuove una cultura diffusa dell’innovazione legata alla conoscenza delle nuove tecnologie, di prodotti e processi di produzione ecoefficienti affrontando le priorità ambientali di oggi, a partire dal tema dei rifiuti e della protezione del clima.
Un percorso espositivo e didattico centrato sul paesaggio, le sue trasformazioni e l’interazione con l’uomo e le sue esigenze utile alla consapevolezza di quanto individualmente influenziamo l’ambiente. Uno spazio dimostrativo in tema di innovazione e di trasferimento di conoscenze finalizzato a promuovere protezione ambientale e sviluppo sostenibile.

Punti di forza
  • Recupero architettonico e restituzione del bene alla fruizione del territorio.
  • L’affermazione di una realtà culturale specifica e specializzata sui temi dello sviluppo sostenibile consentirà di collegarsi a EXPO 2015
  • Inserimento a pieno titolo ed in modo originale della Lombardia, nella rete europea di ecositi/ecocentri costituita nel 2003.
Sede

Castello di Belgioioso – Sale della BIFORA
P.zza Vittorio Veneto 10, 27011 Belgioioso, Pavia

Orario

Sabato 19 maggio: 11:30-24:00
Domenica 20 maggio: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00

Per informazioni

Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Gloria Spaini – Michele Bolzoni
Tel. 0382/970525 – 969250 fax 0382/970139
info@belgioioso.it