La magia di un matrimonio al Castello di Belgioioso non teme la pioggia!

State organizzando il vostro matrimonio in un luogo da favola e tutto deve essere perfetto ma, qualcosa vi preoccupa sempre ed è il timore del tempo. Come sarà? Tutti naturalmente pensano ad una giornata luminosa e son tanto sole. Con questa storia ti vogliamo raccontare come al Castello di Belgioioso organizziamo matrimoni da sogno anche in caso di maltempo.

Nessuno vuole un matrimonio con pioggia e, quando abbiamo incontrato per la prima volta Ilaria e Fabrizio abbiamo pensato subito a un bel matrimonio primaverile. Maggio è una delle più belle stagioni, nel parco del Castello si sta veramente bene, si può sentire il profumo dei fiori delle magnolie e il caldo afoso estivo è ancora un ricordo lontano dell’estate precedente.

L’ organizzazione è partita spedita, insieme ad Andrea e Adelio del catering Bardelli Banqueting, al fotografo Diego Ravenna e a Benedetta de La Sposa Belgioioso eravamo pronti e organizzati mentalmente ad allestire il parco per il rito civile e l’aperitivo, così come per il taglio della torta dopo il banchetto.

Ma citando Voltaire “Gli uomini discutono. La natura agisce.”

Decision time

matrimonio con la pioggia

Il brutto tempo incombe per tutta la settimana noi, con un occhio continuo sullo smartphone per le previsioni del tempo siamo arrivati a confrontarci il pomeriggio prima delle nozze con i nostri sposi.

Il piano b, in ogni caso viene sempre contemplato senza nessuna difficoltà perché il Castello ha la disponibilità di ampi ambienti che offrono una scenografia d’interni più che scenografica.

Considerando le previsioni nefaste, di comune accordo con i ragazzi abbiamo deciso di non spostare tutto il programma della giornata all’interno del Castello.

La fortuna in questo caso è che il Castello, nascendo come villa di residenza estiva dispone di spazi molto grandi e che, in questo caso sono stati perfetti per ospitare tutta le fasi della giornata anche con un numero di invitati elevato.

Preparazione e Cerimonia Civile

location cerimonia civile pavia

Ilaria e Fabrizio sono arrivati in mattinata in momenti diversi, entrambi si sono preparati nelle sale predisposte appositamente, Ilaria è stata aiutata da una truccatrice e da Benedetta de La Sposa Belgioioso. Fabrizio è sceso per primo ad accogliere gli ospiti che pian piano si andavano ad accomodare nell’elegante atrio d’ingresso dove era prevista la cerimonia civile.

Una volta arrivati tutti gli ospiti, abbiamo accompagnato Ilaria e il suo piccolo seguito al di fuori del Castello e, senza farci vedere dallo sposo e dagli ospiti Ilaria ha fatto il suo ingresso trionfale dal parco mentre Fabrizio emozionatissimo l’aspettava sul ponte levatoio.

La cerimonia civile si è svolta nell’atrio tra la nostra commozione e di buona parte dei presenti. Ogni volta è una grande emozione.

Aperitivo e banchetto

location matrimonio pavia

I nostri sposi e gli ospiti salgono per l’aperitivo nella sala da Ballo e il banchetto nella sala degli stucchi, fuori fortunatamente non piove e i nostri sposi riescono a fare una bella passeggiata fotografica nel parco in compagnia di Diego Ravenna pronto a ritrarre il loro giorno con fantasia e creatività.

location matrimonio pavia

Festa e Bouquet

matrimonio con la pioggia

Dopo il pranzo nella sala degli Stucchi e il taglio della torta sul ponte levatoio nel parco gli sposi e gli invitati tornano nella sala del Ballo dove verranno serviti dolci, caffè e la festa finale.

Alla fine Ilaria, come da tradizione, ha lanciato il suo bouquet in maniera acrobatica dal balcone alle amiche sul ponte levatoio.

matrimonio con la pioggia

Ma adesso lasciamo Ilaria e Fabrizio ai loro festeggiamenti e ragioniamo su come il Castello sia stato versatile e allo stesso tempo elegante anche questa volta,

  • l’atrio d’ingresso è riuscito a ospitare il rito civile senza che gli ospiti vedessero le sale al primo piano allestite per banchetti e aperitivi,
  • la sposa è arrivata a sorpresa da fuori quando gli invitati erano già tutti accomodati
  • le grandi sale nobili al primo, la sala da ballo e la sala degli stucchi, sono state perfette per conferire eleganza e dinamicità nonostante l’assenza del disimpegno esterno.

Ovviamente niente di questo sarebbe stato possibile senza un team di collaboratori valenti e professionali come Bardelli Banqueting, La Sposa Belgioioso e Diego Ravenna che ringraziamo tantissimo per queste bellissime foto, seguite qui sotto tutta la giornata.

Una bella storia vero?

Clicca sul link per scoprire come viverla anche tu!
Clicca qui per la presentazione →

Il Matrimonio di Ilaria e Fabrizio

Tutte le foto sono state scattate da Diego Ravenna, visitate il suo sito cliccando su questo link.

Social Network

Ecco la lista sui social network in cui ci trovate attivi

matrimonio con la pioggia matrimonio con la pioggia matrimonio con la pioggia

matrimonio con pioggia