ARTISTI DALLA PITTURA COLTA

OMAGGIO AD ITALO MUSSA

“Ho attraversato l’Italia per scrivere di Italo Mussa e del suo genio, della sua dolcezza e comprensione del mondo e delle cose. Ogni colpo di pennello era per lui chiaro e vedeva l’arte contemporanea come dentro una sfera di cristallo. Anima limpida e lungimirante lui, Italo Mussa, più che lombardo ma innamorato del sud, nel 1983 ha inventato un movimento che ha chiamato Pittura Colta.”

Scrive Giovanna Giordano, giornalista e scrittrice che seguì da vicino l’attività di una delle figure più importanti della critica italiana del dopoguerra.

COLTA È LA MOSTRA

PIEDI PER TERRA, TESTA TRA LE NUVOLE

Saranno esposte opere di Alberto Abate, Carlo Bertocci, Ubaldo Bartolini, Lorenzo Bonechi ovvero quattro delle figure di artisti più coerenti, pur con significativi distinguo stilistici, al tracciato della Pittura Colta così come l’aveva immaginato Italo Mussa.

Il ricco volume-catalogo contiene i testi critici di Giovanna Giordano (compresa una preziosa testimonianza sulla figura di Mussa) oltre a due ampie interviste-dialogo di Fabrizio Guerrini, giornalista e esperto d’arte, con gli artisti Carlo Bertocci e Ubaldo Bartolini che indagano il rapporto tra il loro lavoro creativo e quello d’analisi e riflessione teorica del critico.

QUANDO VISITARE LA MOSTRA

Gli artisti della pittura colta vi aspettano dal 4 Febbraio al 12 Marzo in questi orari:

  • Lunedì – Venerdì :    14 – 18,00 (la mattina su appuntamento)
  • Sabato – Domenica : 10/12.30 – 15/18.30

Il numero da contattare per prenotazioni e info è 0382/970525
Il biglietto sarà acquistabile in Castello e avrà un prezzo di :

  • intero :   5 euro
  • ridotto:  4 euro

In mostra sarà acquistabile anche il catalogo della mostra, pubblicato dalle Edizioni della Bezuga.

COME ARRIVARE A BELGIOIOSO

AUTOMOBILE E TRENO.

Il Castello di Belgioioso è a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 40 da Piacenza e 20 da Lodi
L’indirizzo da inserire per i navigatori gps è Viale Dante Alighieri 3 Belgioioso 27011

In treno siamo collegati tutti i giorni da Trenord sulla tratta Codogno – Pavia, l’ingresso del Castello si trova a una breve passeggiata dalla stazione.