tra-castelli-viscontei-e-musei-scritta

Tra Castelli viscontei e Musei è un percorso che vi porterà alla scoperta di luoghi affascinanti.

Un itinerario che racchiude in sè le diverse anime del territorio: storia, arte, leggenda, tradizione, ruralità, riso e buon vino.

Dalle risaie ai vigneti dell’Oltrepò è infatti il filo conduttore per tutti voi, turisti e cittadini. Conoscerete e assaggerete – è proprio il caso di dirlo – l’atmosfera di una terra nobile e genuina.

In una sola giornata potrete percorrere più tappe, una differente dall’altra… E allora… Buon viaggio!

castelli-e-musei

Zavattarello

Castello Dal Verme di Zavattarello
Il Castello di Zavattarello è un edificio titanico che costituisce un complesso architettonico medievale che ha resistito a numerosi assedi. Ora sede una collezione di arte contemporanea in continua crescita ed evoluzione.

Clicca

Stradella

Il museo civico della Fisarmonica
La presenza del Museo Civico Mariano Dallapè rimanda grazie alla sua attitudine alla musica ai banchetti, alle occasioni di festa viscontee e sforzesche, nonché all’apprendimento musicale a cui si dedicarono Duchi e Duchesse.

Clicca

Montecalvo

il Museo del cavatappi a Montecalvo Versiggia
“Cavare tappi” non è solo il gesto di “aprire una bottiglia”. Basta avere un po’ di dimestichezza con il vino, saper apprezzare i piaceri della tavola e della vita, per capire che parliamo di un rito; un’azione esatta e meticolosa; un’arte.

Clicca

Belgioioso

Il centro multimediale dedicato ai Visconti
Il nuovo centro da la possibilità di conoscere i personaggi dei Visconti e le loro vicende attraverso installazioni di pannelli multimediali, interattivi, riproduzioni virtuali in grado di prendere vita e interagire con i visitatori.

Clicca