Terra Mater, visite guidate estive al Castello

Visite guidate al Castello di Belgioioso in occasione della mostra di Marilena Sassi “Terra Mater”.

Progetti società cooperativa, in collaborazione con l’Ente Fiere e Castelli di Belgioioso e Sartirana organizza quattro visite guidate dedicate all’arte e alla storia delle donne .

L’iniziativa prende le mosse dalla mostra antologica di Marilena Sassi Terra Mater. La figura femminile diventa il trait-d’union per scoprire le sale del Castello di Belgioioso

Domenica 19 giugno ore 17,00
Le dame del Castello di Belgioioso

Durante la visita guidata si conosceranno le vicende di Bianca di Savoia, moglie di Galeazzo II e di Cristina Trivulzio di Belgioioso, patriota d’Italia.

Domenica 26 giugno giugno ore 17,00
Le pittrici pavesi

Nel corso della visita guidata il pubblico potrà apprezzare la storia di alcune pittrici pavesi vissute tra Ottocento e Novecento.

Domenica 3 luglio ore 17,00
Le donne nella storia dell’arte

La visita guidata verterà anche sulla storia dell’arte al femminile dalla prima artista all’ingresso delle donne nelle scuole di pittura.

Domenica 10 luglio ore 17.00
I cortili storici del castello, il parco settecentesco e il giardino Liberty di Villa Trespi

Un viaggio nei secoli per ammirare il cortile trecentesco del Castello con affreschi e bifore di età viscontea, il cortile della meridiana, il giardino settecentesco all’italiana della Villa nobile dei Barbiano di Belgioioso, con statue di soggetto mitologico, fontane scenografiche e stemmi della famiglia, il rigoglioso giardino della Villa Trespi, originario del XVI secolo e ridisegnato nel periodo Liberty, quando anche la villa annessa venne ricostruita, la visita guidata sarà arricchita dalla mostra antologica dell’artista Marilena Sassi, le cui opere celebrano la natura, armonizzandosi perfettamente con il contesto paesaggistico in cui sono inseriti il castello e le ville .

Info e prenotazioni: Progetti, società cooperativa 0382/530150 info@progetti.pavia.it
Costo per la partecipazione : 10 euro comprensivi del biglietto di ingresso e della visita guidata

2017-01-31T12:31:21+00:00