Il Castello di Belgioioso ha una grande fortuna rispetto alla maggior parte delle dimore storiche.

È infatti stato rinnovato nel corso del 18esimo secolo e da fortezza di caccia è diventato una villa per feste e salotto culturale. Grandi ambienti luminosissimi, pochissime barriere architettoniche e passaggi stretti e un parco sconfinato animato da più di 80 magnolie.

Tutte caratteristiche distintive di Belgioioso e che sono molto inusuali per tanti altri Castelli e dimore storiche in tutta la Lombardia che hanno una storia che li caratterizza più come maniera che ville di piacere.

location matrimonio pavia
magnolia

Come il Castello può adattarsi alle vostre esigenze?

Sono più di 30 anni che lavoriamo nel mondo del wedding e degli eventi e con il tempo abbiamo sviluppato una grande esperienza e abbiamo individuato 6 punti di forza della nostra location.

Il Valore Bonus del Castello di Belgioioso.

C’è una cosa che identifica questa dimora storica e che ha un valore inqualificabile, la storia che si respira nel Castello, il tempo, la memoria che si vivono nelle sale del Castello.

Cliccando sul pulsante qui sotto finirete nella sezione in cui descriviamo lo svolgimento di un matrimonio al Castello.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME SI SVOLGE
magnolia

La Storia del Castello

location matrimonio pavia

Il Castello di Belgioioso è una dimora storica della seconda metà del 1300 con una storia molto particolare.

Fu fondato da Galeazzo II Visconti e inizialmente costruito come una piccola fortezza per le sue battute di caccia. È nel 18esimo secolo che il suo destino cambia grazie al principe Alberico II di Barbiano e suo figlio Alberico XII.

È sotto di loro infatti che il Castello cambia faccia, viene ricostruito e rinnovato sotto la direzione dell’architetto Leopoldo Pollak e diventa una vera e propria villa per festeggiamenti e salotto culturale, sotto le magnolie del suo rinnovato giardino all’italiana hanno potuto trovare riposo artisti del calibro di Parini e Foscolo.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE SALE
magnolia

La Nostra Storia

PRIMAPRIMA

Nel 1978 un gruppo di privati si innamora della residenza e acquista ampia parte del Castello e tutto il Giardino Neoclassico. L’edificio era decisamente trascurato, disabitato, chiuso, inaccessibile e aveva perso ogni caratteristica abitativa.

Le prime risorse si concentrarono sul recupero delle aree che avrebbero permesso di valorizzare il monumento e di aprirlo al pubblico, riproponendo, in forme attuali e moderne, quei caratteri di benessere e di svago propri del luogo di feste concepito da Antonio I e dal figlio Alberico XII Barbiano di Belgioioso.

magnolia

Lo Staff

sono Gloria Spaini e mi occupo degli eventi del castello da più di trentacinque anni.

Mi occupo personalmente di ricevere le coppie, ascoltare le loro richieste e rispondere a tutti i loro dubbi sullo svolgimento del loro ricevimento.

Come spesso accade, si crea un fil rouge di confidenze, cerco di assecondare i loro desideri, di aiutarli nelle loro scelte e di consigliarli nel miglior modo possibile.

Il giorno del loro matrimonio deve essere tutto perfetto, seguo la regia perché ciò accada e controllo personalmente che siano rispettati i loro desideri. I miei sposi non saranno mai soli, li accompagno dal mio primo incontro fino al matrimonio, sempre disponibile fino all’ultimo ospite del ricevimento.

Gloria Spaini, Wedding Leader

io sono Gianmaria e mi occupo della gestione dei fornitori del vostro matrimonio al castello ma non solo.

Coordino tutte le operazioni di manutenzione delle sale e in particolare del parco e delle sue secolari magnolie. Quando c’è un ricevimento coordino le operazioni di logistica affinché tutto funzioni a regola d’arte.

Il mio lavoro è molto vario, con interlocutori diversi ma lavoro con grande passione, elemento fondamentale per la buona riuscita del vostro ricevimento

Gianmaria Bolzoni, Location Manager

sono Marcello Bolzoni e da più di 10 anni mi occupo della presenza e delle comunicazioni online del Castello di Belgioioso, sia dal punto di vista wedding che da quello fieristico.

Mi incontrerete prima nelle vostre video call via Zoom o Skype intento a descrivervi come funziona un matrimonio al Castello e poi direttamente qui in location.

Sono sempre presente durante i matrimoni sia per aiutare la parte logistica che per seguire che ogni piccolo dettaglio della giornata sia allineato con i vostri desideri.

Marcello Bolzoni, Location Manager
magnolia

SI SONO SPOSATI A BELGIOIOSO

Testimonianze

Matrimonio da favola, abbiamo davvero vissuto per un giorno in una favola!
Mix di eleganza e raffinatezza hanno reso il nostro giorno indimenticabile!
La titolare mi è stata di vero sostegno nei momenti di tensione prima del mio ingresso!
Massima disponibilità, professionalità e gentilezza!

Ilaria & Fabrizio, Maggio 2019
Il Castello di Belgioioso è fantastico. Le stanze sono grandi e spaziose e il parco è molto grande, ed è tutto a disposizione. Ci sono diverse stanze che possono essere affittate e tutte sono decorate con dipinti bellissimi. Noi abbiamo deciso di usare il parco per aperitivo e open-bar e il salone degli stucchi per il pranzo. In più abbiamo utilizzato una stanza per le foto e il salone al piano terra per il DJ.
La location del Castello è perfetta, appena fuori Pavia ed è accessibile con treno, autobus e taxi. Inoltre ci sono diversi hotel nelle vicinanze.
I proprietari del Castello sono gentilissimi e disponibilissimi e ci hanno consigliato diversi catering, fioristi e hotels, oltre ad averci aiutato durante il matrimonio e nei giorni precedenti.
Vi ringraziamo tutti per il vostro aiuto, siete stanti fantastici e siamo stati davvero felici di aver scelto il Castello di Belgioioso.
Susanna & Ben, Luglio 2019

Il castello è meraviglioso, il parco è veramente curato, gli interni hanno lasciato gli ospiti a bocca aperta, le sale sono ricche ed eleganti. Fra le location che ho visitato, è sicuramente la più bella e scenografica. Poi Gloria è veramente disponibile, ti segue nei preparativi ed è sempre presente per tutta la durata dell’evento.

Sabrina & Dario, Ottobre 2019
magnolia

Dove si trova il Castello?

Il Castello si trova nel centro di Belgioioso, a a 10 km da Pavia, 30 da Milano, 40 da Piacenza e 20 da Lodi.

Adiacente all’ingresso c’è un ampio parcheggio che può essere utilizzato dagli invitati.

magnolia

TI PIACEREBBE AVERE INFORMAZIONI PER IL TUO MATRIMONIO AL CASTELLO DI BELGIOIOSO?

Abbiamo bisogno di qualche informazione e poi ti ricontatteremo.

Compila il questionario qui sotto e lasciaci i tuoi dati.

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato, ti risponderemo il prima possibile.
C'è stato un errore nell'invio del tuo messaggio, gentilmente riprova più tardi o telefona al 3492171536

TI PIACEREBBE SAPERE COME FUNZIONA UN MATRIMONIO A BELGIOIOSO

Ci pensiamo noi!

CLICCA QUI